George Lucas ha sempre nutrito una forte passione per il mondo del cinema. È all’età di 18 anni – dopo aver subito un incidente d’auto quasi fatale – che ha iniziato seriamente ad inseguire il suo sogno di diventare un regista. Inutile dire che ci è riuscito alla grande!
Sebbene tutti lo conosciamo nel ruolo di regista di Star Wars, la sua carriera va ben oltre questo progetto. I suoi lavori dietro le quinte sono innumerevoli e includono crediti come produttore, scrittore, montatore e persino fotografo.
GUARDA ANCHE: I 30 Film da vedere almeno una volta nella vita
Il 14 maggio sarà il suo 75° compleanno. Per festeggiare, vi presentiamo 4 film di George Lucas che si sono distinti per la loro bellezza.
I 4 film di George Lucas più belli di sempre
- American Graffiti (1973, direttore)
American Graffiti è un film di George Lucas incentrato sulla vita di un gruppo di adolescenti americani negli anni ‘60. La pellicola che è stata girata in meno di un mese e con un budget di appena un milione di dollari, finì per essere una delle più belle di quel decennio e aprì la porta a un gruppo di talentuosi attori novizi, tra cui Richard Dreyfuss, Ron Howard ed Harrison Ford.
- Indiana Jones, saga (1981, 1984, 1989, 2008, scrittore)
Dopo la prima di Star Wars, George Lucas decise di prendersi una pausa dal ritmo frenetico di Los Angeles e andò in vacanza alle Hawaii con il suo migliore amico, Steven Spielberg. Sei mesi dopo, i due iniziarono ufficialmente la creazione del film I predatori dell’arca perduta, pellicola in cui Lucas fu coinvolto come scrittore e Spielberg come regista. Così fu anche per le seguenti tre storie basate sul leggendario eroe: Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
- Red Tails (2012, co-autore e co-regista)
Con il film Red Tails George Lucas porta sul grande schermo una bellissima storia di sacrificio e di coraggio. La pellicola narra di una squadra di piloti afroamericani impegnati a combattere duramente durante la seconda guerra mondiale. Il cast di primo livello, includeva Terrence Howard, Cuba Gooding Jr., David Oyelowo, Michael B. Jordan e Bryan Cranston.
- Strange Magic (2015, produttore e scrittore)
Strange Magic è un bellissimo film d’animazione scritto da George Lucas la cui storia è basata sulle leggendarie creature goblin. La pellicola è anche un musical ed è arricchita dalle canzoni più popolari degli anni ‘60 anni. Un film piacevole, carino, divertente e adatto a tutta la famiglia.
Foto: locandina ufficiale