Pensate di sapere tutto su Tetris? Il gioco compie quest’anno 35 anni e nonostante la sua longevità, continua a divertire e ad appassionare numerosi utenti in tutto il mondo.
La sua prima versione fu sviluppata dal programmatore russo Alexey Leonidovich Pajitnov e ad essa, tutt’oggi continuano ad ispirarsi moltissimi altri giochi rompicapo. Data la sua grande fama, festeggiamo l’anniversario del gioco Tetris con 8 fatti curiosi che probabilmente non conoscete.
GUARDA ANCHE: 6 videogiochi anni 80-90 che hanno fatto la storia
8 curiosità che non sapete su Tetris
- Nel 2007 Tetris è stato nominato il secondo miglior gioco di tutti i tempi. A conquistare il primo posto in classifica fu Super Mario Bros, l’idraulico con i baffi più famoso dei videogiochi.
- Un gruppo di ricercatore ha dimostrato che i giocatori di Tetris godono di straordinarie capacità cerebrali. Nello specifico, gli scienziati hanno riscontrato – in alcune aree del loro cervello – un’attività cerebrale considerevolmente più intensa del normale.
- Dunque, secondo gli esperti, giocare a Tetris fa bene. Il game puzzle più famoso della storia oltre a favorire lo sviluppo del cervello , migliora i sintomi dello stress post-traumatico e, se giocato per molto tempo, può anche rivelarsi un buon trattamento per lo strabismo.
- Il termine Tetris deriva dal prefisso “tetra” (in riferimento alla sua origine geometrica) e “tennis”, lo sport preferito di Alexey Leonidovich Pajitnov, il suo creatore.
- Il logo del gioco Tetris lo conosciamo tutti. A progettarlo è stato l’artista britannico Roger Dean, noto per aver realizzato numerose copertine di album musicali, fra le quali quelle del gruppo rock Yes.
- I blocchi che compongono il Tetris esistevano già molto tempo prima che il gioco venisse inventato. Si chiamano tetramini e sono, in parole semplici, quattro quadratini all’interno di un quadrato.
- Nel 2002 Faiz Chopdat è stato condannato a quattro mesi di prigione per aver giocato a Tetris in aereo. Il giovane venne invitato a spegnere il cellulare per ben due volte dagli assistenti di volo, ma lui li ignorò.
- Nel 2016 alcuni studenti tedeschi hanno riprodotto il gioco del Tetris sulla facciata di un edificio. Per farlo, hanno adoperato 57.000 luci a LED posizionate su 392 finestre e lavorato per cinquemila ore. Il risultato è stato a dir poco straordinario.
Fonte foto: Pixabay