Quattro le fasi da analizzare. La prima, il passaggio da vente-privee a Veepee. Vente-privee è senza dubbio figlio degli anni 2000 e dell’avvento dell’ADSL, che dà la possibilità ai brand di entrar a far parte di una boutique virtuale che compra dai marchi per rivenderli online e a prezzi vantaggiosi direttamente al cliente finale.
Veepee pioniere dell’entertainment shopping
Veepee è invece pioniere di un entertainment shopping, di una vera e propria modalità di consumo in cui intrattenimento e acquisto convergono al fine di dar luce a una creatività digitale fatta di evento ed esclusività di cui il cliente si trova a far parte. Strategia che nel 2019 porta al cambiamento ufficiale del nome facendo diventare Veepee un brand globale fondato su una cultura unificativa, risultato di una continua attività di innovazione applicata in ogni suo ambito e che ha segnato il ritmo della sua evoluzione.
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Italia punto di forza di Veepee
Evoluzione in cui l’Italia svolge un ruolo vitale all’interno dell’azienda francese. Paese strategico per la relazione con i brand e per lo sviluppo del business, gli stessi marchi costruiscono, tramite la vendita a livello europeo in cui Veepee è forte, la loro espansione in nuovi mercati, lo sviluppo dell’awareness e il rafforzamento del loro posizionamento. Il tutto creando sempre esperienze uniche e coinvolgenti con i consumatori attraverso la qualità dell’offerta e della shopping experience.
Fondamentale anche il desiderio. Come dichiara infatti Rossella Beato, Research Director Brandvalue “Consumatori sempre più consapevoli, affrancati dalla necessità, fanno shopping guidati dal desiderio di poter trovare prodotti unici, per i quali sono disposti ad aspettare”, altro concetto importante in una società abituata ormai a poter avere tutto e subito e che genera un’altra considerazione in riferimento al passaggio socio-culturale, ultimo punto da affrontare.
La fine dell’era del cocooning, in cui si tende a stare maggiormente dentro la propria casa, porta all’era dell’esplorazione, che fa emergere la voglia di esplorare il mondo, forma mentis tipica della Generazione Z e dei Millennials che sta contagiando anche le classi anagrafiche più adulte. E’ da questo processo che nasce Veepeez,una nuova app complementare a Veepee pensata, appunto, per il target Millennials e Generazione Z. Come funziona? Seleziona i brand di lifestyle più amati e offre un’esperienza di social shopping in cui gli utenti posso creare il loro team di shopping lovers al fine di condividere i prodotti che più amano, chiedere suggerimenti e accedere a promozioni esclusive.
Informazioni su Veepee
Veepee (nuova identità di vente-privee) nasce in Francia nel 2001, rivoluzionando i consumi con il concetto di flash sales online. La sua storia e il suo successo si legano a quella del suo Fondatore, Direttore Generale e Presidente Jacques-Antoine Granjon. Nel 1985, appena diplomato all’EBS (European Business School) di Parigi, Granjon fonda, insieme al socio Julien Sorbac, Cofotex, la sua prima azienda specializzata nel destoccaggio di abbigliamento. Gli affari vanno bene e nel 1996, Granjon acquista gli spazi delle vecchie tipografie del quotidiano francese “Le Monde” a La Plaine Saint Denis (nord est di Parigi) per trasformarli nel quartier generale della sua società, in seguito sede di vente-privee. Ma la svolta decisiva avviene nel 2000 con l’avvento dell’ADSL. Dal 2006 Veepee intraprende una strategia di sviluppo europeo, attraverso l’apertura del sito e di filiali in diversi mercati europei e dal 2015 fino al 2016 acquisisce diversi siti tra cui Privalia.
A gennaio 2019, dopo aver consolidato le acquisizioni, vente-privee cambia ufficialmente nome diventando Veepee, sito multi-specialista esperto in tutti i settori in cui opera quali Moda, Accessori, Casa, Sport, Kids, Beauty, Viaggi & Tempo Libero, Vini e Gastronomia.
- Jacques-Antoine Granjon, fondatore, Direttore Generale e Presidente di Veepee
Fonte foto: Veepee