Prima ancora di iniziare a fare lo zaino, la prima cosa che vorrai fare è organizzare l’attrezzatura che porterai con te durante il viaggio.
Inizia ponendo tutto sul pavimento per avere un senso di tutto ciò che si prevede possa essere utile e necessario.
Questo ti dà l’opportunità di fare un rapido inventario della tua attrezzatura e identificare le cose che potrebbero mancare, ma anche eliminare quelle che non sono necessarie e sarebbero solo un peso in più.
5 destinazioni per viaggiare da soli
8 cose da mettere nello zaino
- La prima cosa importante sono tutti i documenti che possono servirti in caso di bisogno, documenti d’identità, passaporto (se vai all’estero), carte di credito (io preferisco portarne una, con poco o pochissimo contante), numeri di telefono da contattare in caso di bisogno per vari problemi (amministrativi, tecnici). Fare una polizza della salute, in Europa si è coperti dal SSN Italiano, ma non copre proprio tutto, informati prima di andare in un paese straniero, se prendi farmaci riponili in un contenitore non ingombrante.
- Il clima oggi come oggi è molto bizzarro, può capitarti un giorno di sole e il giorno dopo con pioggia. Porta con te pochi ma necessari indumenti che possano prevedere, questi sbalzi repentini del clima. Ad esempio un poncho o uno spolverino per le giornate, piovose, meglio una giacca a vento, scarpe da trekking belle pesanti soprattutto se devi camminare molto, un paio di pantaloni leggeri e un paio pesanti.
- Se prevedi di stare in un ostello, una federa per cuscini e delle lenzuola, non sempre negli ostelli troverai dei cambi di biancheria.
- Una torcia e un kit di primo soccorso, devi essere pronto ad ogni evenienza che può capitarti, ricordati che sei solo e devi essere quanto più autonomo possibile.
- Se prevedi di trascorrere delle giornate, all’aperto una tenda facile da montare e smontare, tipo quelle di decathlon costano poco e sono resistenti.
- Bottiglie di plastica vuote per riempire acqua, ti sembrerà strano ma se vai nel Nord Europa, i costi per una bottiglia d’acqua sono molto più elevati rispetto a quelli italiani.
- Tutti i prodotti per l’igiene intima e personali, in un beauty case.
- Dei tappi o delle mascherine per dormire, negli ostelli dividerai la stanza con altre persone e spesso odori e suoni possono non essere gradevoli.
Fonte foto: Pexels