Fu nelle campagne e come testimonial di Givenchy che Lea Cerezo apparse per la prima volta nel 2010. La prima modella transgender a cavalcare i sipari. In anagrafe Leandro Medeiros Cerezo.
Non la prima e non l’ultima. Le modelle transgender sono sempre più protagoniste di testimonial, campagne e passarelle di modo in tutto il mondo. Con il loro glamour e il loro orgoglio di perfezione.
Il mondo della moda e dello spettacolo liberi dai soliti standard e pregiudizi, le cercano apprezzando la loro diversità genuina.
Tra le più famose o ricercate del momento, vediamole insieme.
La ragazza copertina di Borsalino è transgender
Andreja Pejic
Grande successo nel mondo della moda sfilando sulle passerelle con Jean Paul Gaultier e Marc Jacobs dopo la sua trasformazione totale, ha continuato a lavorare molto più di prima. Ha lavorato con Vogue, W, Giles ed H&M, ha chiuso un contratto con la casa di cosmetica più importante del settore: Make Up For Ever.
Geena Rocero
Una delle sue diversità è aiutare il mondo a comprendere cosa significa nascere ed essere una transgender e il perchè. Il video “Why I Must Come Out” ha avuto più di 2 milioni di visualizzazioni su youtube. Ha aiutato ad educare e a comprendere un mondo silenzioso e spesso solo oscurato da pregiudizi. Entrata 2009 alla Next Model Management, ha preso parte a TED Talk da cui poi il video condiviso. Ora sulla copertina di Harper’s Bazaar in India.
Isis King
Partecipò ad America’s Next Top Model. Da allora è diventata la prima transgender modella per American Apparel e su trasmissioni televisive.
Stav Strashko
Tel Aviv. Aveva 16 anni quando Strashko è stata scoperta e fatta sfilare come top model per il famoso brand Jacobs e Diesel. Ancora oggi è tra le più famose modelle nel mondo fashion
Lea T
Lea Cerezo, meglio conosciuta come Lea T, come abbiamo detto poc’anzi, è una delle modelle di maggior successo e ha voluto rendere omaggio nel passaggio del suo nome a Tisci, memore della sua grande amicizia diventando Lea T Cerezo. Volto di Redken è affermata e di successo dopo l’operazione che l’ha resa una donna.
Hari Nef
Sono poche le modelle che possono vantare nel loro curriculum di essere scritturate per lavorare con l’agenzia IMG. Hari Nef è una di loro. Modella transgender è stata una delle rivelazioni di Gucci. Attivista e scrittrice, articola per riviste come Dazed, BlackBook, Original Plumbing, Adult e Vice.
Brasiliana e la prima ad apparire sulla copertina di Vogue 2017. Attrice e modella ha solo 22 anni. Rompendo stereotipi il suo instangram social è il più glamour, degno di un nuovo genere di ingluencer.
Fonte foto: Instagram @leat