Vuoi fare qualcosa di buono per il tuo amico a quattro zampe? Mettiti ai fornelli per preparargli un buon pasto sano e nutriente, perché l’amore del cane passa soprattutto attraverso lo stomaco. Vi sveliamo ciò di cui avete bisogno per prestare attenzione al cibo fai-da-te.
Prima di iniziare a preparare deliziosi piatti per cani, dovresti lasciare che il veterinario chiarisca cosa può mangiare il tuo fedelissimo cagnolino, facendo attenzione ad allergie e intolleranze.
15 motivi per cui un cane è meglio di una persona
Il primo e grande vantaggio dell’autocucina per la dieta per cani è che sai esattamente quali ingredienti ci sono nei piatti che mangia.
Attenzione, questi alimenti sono pericolosi per la dieta del cane
Ci sono alcuni alimenti che non possono tollerare i cani che sono tossici e persino fatali per il tuo animale domestico in grandi quantità. Questi includono:
- Avocado
- Melanzane
- Peperoncino
- Legumi (fagioli, piselli…)
- Caffè
- Aglio
- Patate (cotti senza problemi)
- Noccioline e frutta secca
- Porri (ma solo in grandi quantità)
- Peperoni
- Funghi
- Pepe
- Uva
- Maiale (evita quello crudo, cotto va bene)
- Dolci e soprattutto il cioccolato
- Pomodori
- Zucchero
- Cipolla
- Alcool (ovviamente)
Dieta per cani: questi alimenti fanno bene al tuo amico a 4 zampe
Proteine
I cani sono onnivori e dovrebbero essere serviti regolarmente sia con carne che con pesce. Ad eccezione del maiale, tutte le varietà di carne possono essere alimentate crude, poiché una dieta varia è particolarmente buona.
Il tuo cane può tollerare alcune calorie in più? Carne macinata e frattaglie come il cuore hanno un alto contenuto calorico e grasso.
Dolcetti come selvaggina, fegato e polmoni sono accettati anche da amici esigenti con i nostri fedelissimi quattro zampe.
La carne di pecora è particolarmente digeribile ed è molto adatta per cani con allergie. Il pesce? Molto buono, è ricco di fosforo, iodio e preziosi acidi grassi essenziali. È meglio servire filetti di pesce senza osso in modo che nulla rimanga bloccato in gola.
Le uova contengono molte importanti vitamine e minerali e forniscono un pelo lucido, ma possono causare indigestione se mangiate in grandi quantità, quindi restate su una o due uova alla settimana.
Prodotti lattiero-caseari
La maggior parte dei cani è intollerante al lattosio, ma a loro piace il formaggio, lo yogurt e altri derivati: assicurati di nutrire solo i tuoi animali da compagnia con prodotti che non contengono lattosio dalla loro preparazione.
Ciò può includere ricotta o yogurt. Se vuoi essere sicuro di questi alimenti, acquista una versione senza lattosio. Formaggi come il cheddar, il gouda o il formaggio di montagna sono privi di lattosio a causa del naturale processo di maturazione. Questi prodotti lattiero-caseari forniscono una buona quantità di calcio e hanno un effetto positivo sulla funzione intestinale.
Verdura
Per il tuo tesoro, le verdure sono salutari come lo sono per te.
Le patate cotte, le carote e i fagioli bolliti sono buoni come contorno, ma le insalate, le zucchine, i broccoli, il sedano, il cetriolo e il cavolo, la verza, e i cavoletti di Bruxelles o la bietola, il finocchio e la barbabietola sono deliziosi.
È solo importante frullare il contorno di verdure o cucinare bene, perché i tuoi amici a quattro zampe non possono dividere le pareti cellulari delle piante da soli – quindi devono essere distrutti meccanicamente. Solo allora verranno utilizzate vitamine e minerali. Olii vegetali come olio di semi di lino, olio di colza, olio di canapa, olio di noci e olio di semi di zucca sono importanti per assorbire le vitamine liposolubili.
Cereali, riso e co.
Molti cani adorano il riso morbido o la pasta con un integratore di carne e mangiano entrambi senza problemi, mentre altri lo evitano. Se non sei sicuro, prova una mini porzione. I cani attingono gran parte della loro energia da proteine e grassi. Non dipendono necessariamente da un contorno ad alto contenuto di carboidrati. Dovrebbero quindi essere aggiunti solo in piccole quantità nel mangime. Mais verde, grano saraceno, quinoa e granaglie di mais sono sicuramente la scelta migliore.
Dieta per cani: le ricette che adoreranno i tuoi amici a 4 zampe
A seconda delle dimensioni e della fame del tuo cane, scegli la quantità degli ingredienti. Nessuno sa quanto te quanto deve essere piena la ciotola.
Purea di patate e carote con pollo
Ingredienti per il purea di patate con carote e pollo
- Patate
- Carote
- Ricotta
- Petto di pollo
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino
Preparazione del purea di patate e carote con pollo
Bollire e frullare le patate insieme alle carote. Se il tuo amico a quattro zampe preferisce pezzetti più grandi, per morderli meglio, puoi pestare carote e patate, invece di frullarli, così che alcuni piccoli pezzi rimangono nella purea. Oppure metti le carote grattugiate sotto la patata. Cuocere bene la carne, tagliarla a pezzi e aggiungere insieme le carote e le patate. Mettici sopra l’olio di semi di lino e il gioco è fatto!
Uova strapazzate con tonno
Ingredienti per le uova strapazzate con tonno
- Tonno nel suo stesso succo
- Erbe a tua scelta
- Olio per bruciare
Preparazione per le uova strapazzate con tonno
Uova strapazzate per il tuo cane? Certo, con una porzione extra di gustoso tonno. Scolate bene il pesce. Sbattete l’uovo e cuocete bene con il tonno nella padella. Lasciar raffreddare leggermente e cospargere con erbe fresche.
Spezzatino con polmoni e riso
Ingredienti per lo spezzatino con polmoni e riso
- Polmone bovino
- Carote
- Mela
- 1 cucchiaio di olio a volontà
Preparazione per lo spezzatino con polmoni e riso
Tagliare i polmoni a pezzetti e cuocere con il riso in una pentola. Grattugiare carote e mele. Ora puoi frullarli come preferisci o mescolare come una raspa croccante sotto il porridge di riso polmonare. Metti l’olio in una ciotola e lascialo raffreddare e non ti resta che guardare il tuo cane divorare il delizioso pasto.
Un biscotto per dessert? Ma per favore con la banana
Ingredienti per il dessert ideale per la dieta per cani
- 2 banane mature
- 200 g di semola di grano
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione:
Schiacciare le banane con la forchetta e mescolare con la semola e il miele in una ciotola. Continuare fino a quando non vedi formarsi palline solide. Cuocere in forno a circa 120 ° C per circa 15 minuti. Le prelibatezze sono molto croccanti e al tuo cane è permesso morderlo energicamente. Ma attenzione, poiché la banana e il miele contengono molto zucchero, dovresti dosare bene i biscotti e dar loro da mangiare con parsimonia.
Fonte foto: Unsplash