ART DEFENDER: SERVIZI PER IL MERCATO DELL’ARTE
Abbiamo incontrato Alessandro Guerrini, l’Amministratore Delegato di Art Defender, l’ azienda specializzata in conservazione, consulenza, assicurazione e logistica.
Alessandro Guerrini è un appassionato d’arte, d’apprima vicino all’arte antica ma che ha assestato il suo gusto sull’arte contemporanea e degli anni ’60. Un uomo che ha lavorato per più di dieci anni in aziende che si occupavano di servizi per l’arte e servizi a favore del collezionismo; è un profondo conoscitore del mercato dell’arte.
Nascita di Art Defender
Art Defender nasce nel 2008 da un’idea di Alvise di Canossa (attuale Presidente) come ‘completamento’ di Arterìa – rinomata azienda su territorio nazionale ed internazionale per la movimentazione delle opere d’arte (focus: logistica dinamica), nata invece circa vent’anni fa.
Arte e Cinema: I 5 Titoli da Non Perdere
Focus di Art Defender
Art Defender si occupa di logistica stanziale delle opere d’arte attraverso una serie di servizi come la valutazione, la consulenza, la conservazione e l’assicurazione (di due tipi: rischi e/o opere) delle opere stesse.
L’azienda si avvale dell’uso di caveaux di massima sicurezza, di celle refrigerate per la preservazione dei fondi fotografici, di spazi dedicati alla conservazione e alla manutenzione di auto d’epoca e di super car, e di soluzioni ad hoc per lo stoccaggio di vini pregiati e da collezione.
Clienti di Art Defender
L’azienda offre le proprie competenze maggiormente a fondazioni, musei, case d’asta, collezionisti privati, fiere d’arte, antiquari, galleristi.
Sedi di Art Defender
L’azienda cerca di coprire tutto il territorio nazionale con le sedi site a Torino, Milano, Bologna, Firenze. La prossima imminente apertura sarà a Roma ed auspicabilmente riuscirà a coprire quindi anche tutto il centro Sud.
Le fiere, d’altro canto, sono momenti commerciali molto importanti, durante i quali la notorietà dell’azienda può incrementare. Art Defender organizza, inoltre, numerosi eventi ed iniziative culturali ed è presente sulle maggiori piattaforme social (Facebook – Instagram e LinkedIn) sulle quali vengono illustrati tutti i servizi offerti, nel rispetto della riservatezza.
Fonte foto: press office Art Defender