Pitti Uomo guarda alla Cina presantando 10 brand cinesi da tenere assolutamente sott’occhio.
“Abbiamo selezionato i marchi da presentare alla prima edizione di China Energy prendendo ispirazione dalla cultura giovanile cinese nel suo contatto autentico con la strada, le dinamiche quotidiane e anche la ricerca outdoor, coniugando elementi futuristici, modernità e classicismo.” – Tasha Liu, Labelhood.
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I 10 brand cinesi che saranno presenti a Firenze in occasione di Pitti Uomo 97 che si terrà dal 7 al 10 gennaio 2020, selezionati da Labelhood e V/Collective, sono i seguenti:
Attempt
Il designer Liang Dong decide di rompere le regole dell’essere o apparire. Aveva già dimostrato la sua visione per Puma, Vans e Descente. Lo vedremo a Pitti Immagine Uomo a Firenze con una collezione contraddistinta da volumi oversize e destrutturati realizzati con l’utilizzo di tessuti davvero insoliti.
Danshan
Il brand è guidato da duo di creativi Dan e Shan che riescono ad esprimere un uomo al confine tra il maschile e il femminile, per una collezione che esplorerà le sfumature del gender celebrando l’assoluta libertà dell’essere con l’utilizzo di tessuti leggeri e impalpabili come seta e satin.
Fabric Porn
Chenxi Zhao è una vera new entry del fashion system cinese e internazionale. Ha lanciato il suo brand nel 2019 e ha riscosso molto successo in brevissimo tempo grazie alla promozione della cultura cinese in chiave contemporanea, mettendo allo stesso tempo d’accordo origini e nuovi canoni estetici.
Ffixxed Studios
Il brand con base a Hong Kong e Shenzhen propone una moda fluida ed eclettica con abiti prima di tutto funzionali. Il concetto di base è che la semplicità non è per forza banale, quindi i capi si adattano alle nuove esigenze del quotidiano diventano comodi e pratici.
Pcycl
Il designer Joe Li è alla terza collezione maschile con un approccio totalmente green. L’amore verso l’ecosostenibile è dimostrato dalla presenza di grandi cuori che battono su canotte e bluse. L’unico compromesso al comfort è la riduzione dell’impatto ambientale.
Roaringwild
Brand creato da 6 studenti di Shenzhen al grido “roar” di una battaglia per rivoluzionare il concept della cultura urban cinese con proposte di outwear fuori dagli schemi e con una forte attitudine volutiva.
Songta
Uno dei marchi di lusso e tendenza più in voga in Cina. Fondato nel 2019 dal noto artista concettuale Song Ta, capace di trasformare il concetto delle sue opere in capi di abbigliamento, dall’aspetto radical ma allo stesso tempo molto chic.
Trickoo
Giacche, piumini, impermeabili, felpe e accessori diventano sempre più funzionali. L’anima tecnologica di questo brand outdoor è una questione di stile ispirata direttamente dalla natura, con elementi presi in prestito da oceani, foreste e ghiacciai.
Umanism
Tutta la collezione gira attorno ad una palette di colori pop brillanti alternati ad un classico beige, per una collezione romantica e ironica allo stesso tempo. Un mix di stili per parka rigorosamente oversize, trench, denim, nylon e la presenza di maglieria con spalle imbottite.
Untitlab
Il risultato di una piattaforma creativa dedicata al footwear: troviamo cowboy boots e sneakers, ma anche sandali. La collezione Spring-Summer 2020 presentata a Firenze punterà su colori audaci come il rosso e il bianco totale, accanto al più classico e sempre evergreen nero.
Fonte foto: press office Pitti Immagine