600 metri quadri di puro design, distribuiti su 4 piani di puro design: siamo nella sede di IFDA, la Fashion & Design Academy, una scuola di moda concreta.
Una scuola di moda, culla e fucina dei talenti del fashion di domani, creata a “misura d’uomo”, che ha la peculiarità di puntare, fin dalla sua nascita nel 2001, su una strategia-didattica fatta di gruppi di studio, classi con numero ristretto di studendi e metodi di insegnamento personalizzati e pratici.
L’obiettivo di Daniele Fittole, fondatore della scuola di moda IFDA, è sempre stato quello di andare sul pratico, valorizzando il talento di ogni studente, dando – che si tratti del corso di fashion design, styling o buying – una strategia commerciale di base, che difficilmente si trova negli altri istituti italiani.
La sede della scuola di moda IFDA: eco-sostenibile e posizionata strategicamente
La sede dell’Accademia in Via Tortona 35 a Milano invece? E’ situata in una delle zone della moda internazionale tra showroom di grandi Maison del lusso, agenzie di modeling e set fotografici.
Uno dei plus di IFDA è il suo approccio all’eco-sostenibilità, che la rende unica nel suo genere tra le proposte di fashion school a Milano: dalla sede a zero impatto ambientale, proveniente da un recupero di architettura industriale, fino alla collaborazione con Radio LifeGate, con l’acquisto – attraverso una propria quota – di una zona di territorio forestale nel Centro/Sud d’America.
Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione di IFDA per il sostenibile arriva dai suoi percorsi triennali di Fashion Design, dove è stata introdotta – come modulo formativo – la materia “moda sostenibile”, tenuta da esperti del settore, che spazia dall’ambito fashion che in quello del design d’arredamento per sensibilizzare sempre di più i nuovi creativi sul tema impatto zero.
Fonte foto: press office IFDA