Come nasce QFORT? Il concetto di QFORT Store nasce dall’esigenza dell’azienda di creare un’esperienza d’acquisto di alto livello per la sua clientela. Oggi il cliente è diventato più esigente, più attento non solo al prodotto, ma anche a tutto ciò che avviene all’interno dello store. Ci siamo resi conto che sul mercato c’era un gap da questo punto di vista, ovvero che il serramento veniva visto come un complemento della casa e non invece come un prodotto essenziale. Per questo motivo abbiamo deciso di costruire un progetto che partisse dall’esperienza acquisita da parte dell’azienda all’interno del mercato italiano ma anche in quello internazionale. L’obiettivo è quello di regalare al cliente un’esperienza d’acquisto a 360°. In secondo luogo poi abbiamo avuto la necessità di dare ai nostri partner, un esempio che loro potessero seguire nel costruire le loro aziende, nello sviluppare il loro store e, supportati dalla nostra azienda, arrivare anche loro ad avere un’esperienza di servizio alla clientela di un certo livello.
Siete soddisfatti fino ad ora di come sta evolvendo il tutto con questo nuovo showroo a Milano? Siamo veramente felici dei risultati che abbiamo ottenuto per quanto riguarda i primi punti vendita, in particolare per quello di Milano in Viale Certosa. Ci siamo resi conto che il cliente effettivamente apprezza l’idea di poter comprare e poter realizzare un piccolo sogno all’interno di un negozio nel quale potersi sentire a proprio agio.
Come è cambiato negli anni il settore dei serramenti, degli infissi e delle finestre? Il concetto di finestra, negli anni, è cambiato sensibilmente. Siamo passati dal vederlo come un prodotto da nascondere, spesso anche maltrattato ma soprattutto non visto come un oggetto del desiderio, a diventare invece un prodotto da esaltare. La finestra non viene più nascosta, ma messa bene in vista e non più considerata invece come un puro oggetto strumentale, bensì come un prodotto che esalta le caratteristiche della casa. Per questo motivo il cliente è sempre più attento al prodotto e i designer che lo creano, sono diventati sempre più creativi.
Come è cambiato lo sviluppo di nuove finestre e infissi di design? Lo sviluppo di questi, dal punto di vista anche strutturale, ha aiutato le idee a diventare realtà. Le caratteristiche strutturali esaltano il prodotto stesso. Noi abbiamo progettato prodotti, come ad esempio il Panorama, che permettono di garantire delle enormi superfici vetrate. Siamo passati da piccole finestrelle con una funzione puramente strumentale ad enormi vetrate che diventano un oggetto di design, ma anche un vero e proprio elemento da mostrare. Negli ultimi anni la finestra non solo ha cambiato la qualità della vita delle persone, ma è diventata qualcosa da sfoggiare per esempio con gli amici o con chiunque frequenti la casa.
Avete notato un cambiamento anche per quanto riguarda il vostro target di clienti che vogliono comprare infissi e finestre? Il nostro cliente tipo è molto cambiato. Inizialmente avevamo a che fare principalmente con gli addetti ai lavori e con chiunque avesse a che fare con il mondo delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Oggi la clientela è diventata sempre più fashion e sempre più attenta al prodotto ma anche al design. Diciamo che siamo passati dal professionista addetto ai lavori, alla cliente che cerca invece sul sito, guarda i colori, guarda i prodotti e cerca qualcosa di bello e non solo di funzionale. Per questo motivo ci siamo dovuti adeguare a questo tipo di esigenza del cliente e fortunatamente la nostra gamma di prodotti ci permette di poter soddisfare l’acquirente anche da questo punto di vista. Difficilmente infatti il cliente non riesce a trovare qualcosa di adatto alle proprie necessità e noi cerchiamo di accontentarlo con idee particolari, accessori stravaganti, il tutto per fare in modo che la finestra diventi sempre più simile al cliente che l’ha pensata e studiata.
Avete in mente delle nuove aperture di QFORT? Oltre all’apertura di Milano in Viale Certosa che è successiva a quella di Viale Marche, ci sarà quella dello store di Perugia che è in fase di completamento e abbiamo appena iniziato le pratiche anche per lo store di Modena. Tutto è comunque sempre pensato per far vivere al cliente un’esperienza di acquisto unica e per aprire lo store ad architetti, progettisti e designer con i quali collaboriamo sempre più attivamente e che sono diventati per noi un punto di riferimento importante, per fare in modo che il cliente possa prendere la finestra e contestualizzarla all’interno di una situazione di appartamento e di design.
Cosa vogliono i clienti oggi che cercano una finestra? La caratteristica che ci viene chiesta praticamente da tutti è quella della durabilità, tanto che il nostro slogan è “progettato per resistere”. Si tratta di un acquisto importante a livello economico e per tale motivo ha necessità di durare nel tempo. Le nostre finestre durano 30 anni, quindi è un acquisto che garantisce per questi anni, il comfort dell’abitazione. Poi c’è da dire che ultimamente c’è anche una particolare attenzione al design e alle tendenze nel senso che oggi ripeto ci chiedono che la finestra possa durare nel tempo, che abbia tutte le garanzie e le certificazioni di legge, ma che sia anche bella e funzionale.
Qualcosa è cambiato dopo il periodo Covid? Il lockdown è stata una di quelle situazioni che hanno fatto prendere consapevolezza al cliente che le loro finestre erano molto vecchie, poco funzionali e creavano discomfort all’abitazione. Per questo motivo, durante questa fase così delicata, abbiamo ricevuto moltissime richieste da parte loro, per capire quali soluzioni potessimo avere tra i nostri servizi e per trovare assieme quelle che potessero soddisfare le esigenze di tutti.
Perché acquistare una finestra QFORT? Quali sono i plus? Il plus di acquistare una finestra QFORT, oltre al prodotto, è dato da tutti i servizi correlati. Perciò oltre alla parte di consulenza e vendita del serramento, seguiamo tutta la parte di posa e di post vendita. Teniamo molto ad ognuno di questi step e la nostra rete di venditori è la rete con il più alto numero di certificazioni per quel che riguarda i “patentini di posa” che è uno degli aspetti che ad oggi ci ha garantito enormi successi e grande soddisfazione in termini di risultato e di durabilità del prodotto.
QFORT dove si trova nel mondo e perché ha così successo in Italia? Diciamo che QFORT nasce in Italia, ma molto presto ha preso una caratura internazionale perché sono stati aperti store in Francia, Canada e Romania. I negozi di Bucarest e di Parigi sono stati aperti praticamente nello stesso momento di quelli italiani e tra di loro sono molto simili. L’azienda perciò è molto identificata e stiamo valutando oggi quali differenze ci sono nei diversi paesi riguardo alle esperienze di acquisto da parte dei clienti: l’obiettivo è quello di trasferire le richieste, favorendo un’esperienza di acquisto internazionale. Cerchiamo di soddisfare la stessa esigenza a Milano come a Parigi così come in Canada.
Fonte foto: press office QFORT Milano