Sono Fiona Sinha e Aleksandar Stanic il duo creativo invitato da Trussardi per una nuova interpretazione dell’heritage del brand.
Con loro il marchio del levriero svela così il quarto capitolo del progetto Archive+Now lanciato nel 2019 con l’intento di dare una visione contemporanea alla storia del marchio, attraverso immagini iconografiche, accessori e prodotti lifestyle.
Etro sfilata autunno-inverno 2020-2021
Ecco che Fiona e Aleksandar hanno creato così una collezione uomo e donna per la stagione Primavera/Estate 2021 che è decisamente piena di riferimenti alle subculture giovanili.
Nello specifico Il duo creativo guarda alle contro-culture italiane degli anni Ottanta e Novanta dando vita ad un nuovo concetto di minimalismo urbano, in contrasto con le radici alto borghesi del marchio Trussardi.
La collezione? È caratterizzata da un mood post-punk e new wave che trae ispirazione dal mondo del clubbing della Napoli degli anni ‘80 e dai ritratti scattati in discoteche e video-bar a Roma. Ecco allora un guardaroba essenziale e dal messaggio chiaro e immediato, focalizzato sulla pelle, denim, pattern in tartan e stampe neoclassiche rivisitate.
I pezzi in denim? Sfoggiano silhouette oversize, giacche in morbida pelle che si alternano a capispalla in nylon, maglie super leggere in lino effetto rete, elementi iconografici rovesciati e loghi storici Trussardi.
Il know-how esclusivo nella lavorazione della pelle incontra un look urbano in una selezione di accessori che spaziano da maxi shopper minimal a clutch ad effetto nuvola.
Disegnato e progettato a Londra e prodotto in Italia durante il lockdown, Trussardi Nuwev è frutto di un’intima collaborazione e di un dialogo tra Aleksandar e Fiona e il team di Trussardi. Pezzi di archivio del brand, ricomprati da collezionisti e vintage retailer sparsi per il mondo vengono riproposti, dando vita a nuove silhouette ma rispettando l’originale integrità del loro design.
Il progetto? Viene raccontato dal fotografo Chris Rhodes in una serie di scatti istintivi a colori o in bianco e nero, che catturano i dettagli della collezione.
Fonte foto: press office Trussardi