Un omaggio, un’ode alla festa aziendale, ovvero in poche parole al classico party tra colleghi prima delle vacanze. Una serata speciale quindi, ambientata negli anni ’90, con l’ufficio che si trasforma in un improbabile mix tra pista da ballo, nightclub e bar.
Così Gucci – per la stagione delle feste – presenta la campagna Gift Giving 2020 oltre ad un nuovo videogioco e un nuovo packaging.
Ecco che quasi come in un telefilm nella nuova campagna – ideata dal direttore creativo Alessandro Michele e realizzata dal fotografo Mark Peckmezian e dal regista Akinola Davies Jr. – i personaggi non vedono l’ora di arrivare alla fine della giornata lavorativa, battendo svogliatamente sulle tastiere e tenendo d’occhio l’orologio.
Allo scoccare delle cinque? I tavoli vengono rimossi e l’ordine istituzionale dell’ufficio è travolto dalla musica pop anni ’80 e dall’apertura delle bottiglie.
Ecco che disinibiti – grazie ai loro abiti e alla musica proveniente dallo stereo – i colleghi rivelano la loro personalità più recondita, in una commedia dove i ruoli cambiano e le identità sfumano, trasformando l’ambiente normalmente ordinario in un avvincente mondo immaginario.
La Collezione Gucci Gift Giving è la chiave per accedere a questa festa incantata, portando conforto e vivacità nella realtà aziendale.
La selezione di articoli è proposta in due diverse fantasie: la prima si ispira al calore accogliente di una coperta invernale e utilizza un tessuto jacquard pied-de-poule in lana a righe rosse e verdi, mentre la seconda celebra invece lo spirito festaiolo con paillette luccicanti in una varietà di colori che vanno dall’oro e argento, alle tonalità pastello, al nero.
Tra i vari e diversi modelli proposti, anche le borse a spalla super-cool GG Marmont – misura media e piccola con tracolla a catena – sono presentate con motivo pied de poule a righe in lana rossa e verde, così come gli articoli di piccola pelletteria e di valigeria, quali la borsa shopping East/West e lo zaino di misura media.
Spirito vintage per le calzature, realizzate nello stesso tessuto come gli stivaletti da donna foderati in lana merino e un nuovo modello di slipper genderless, oltre a diversi modelli di sneaker Gucci Tennis 1977.
Ma tra le novità dell’universo di Gucci la App della Maison si arricchisce di un nuovo videogioco Gucci Arcade ispirato alla campagna Gift Giving. Prendendo spunto dal leggendario videogioco Conga Master, sviluppato da Undercoders, l’ultima creazione digitale di Gucci permette ai giocatori di portare in pista un impiegato che vuole unirsi ai colleghi per ballare la Conga. Il party si svolge su varie piattaforme, e gli utenti potranno inoltre immergersi nell’atmosfera festosa di Gucci attraverso una speciale esperienza 3D che ricrea l’ambiente della campagna.
Ma non solo perché la campagna vede inoltre il lancio – sempre a Novembre – del nuovo packaging Gucci decorato con un sontuoso motivo verde stampato in rilievo su scatole e sacchetti. Lo stesso motivo si ritrova poi sulla carta velina beige utilizzata per avvolgere gli articoli.
Le confezioni includono inoltre sacchetti protettivi e porta-abiti in écru. Il logo Gucci è sempre riprodotto in nero. Coerentemente con l’impegno della Maison per la sostenibilità, il nuovo packaging è stato progettato in modo da ridurne l’impatto ambientale in ogni fase del processo di produzione.
Tutta la carta e il cartone utilizzati provengono da foreste gestite in modo sostenibile e la carta non è stata volutamente patinata per garantirne la riciclabilità, oltre ad essere colorata in tinta unita verde all’inizio del processo di produzione per ridurre l’uso di inchiostri. I manici dei sacchetti sono in cordoncino nero, ottenuto da poliestere riciclato al 100%, e sono annodati per evitare l’uso di colle. Porta abiti e sacchetti protettivi sono realizzati in un mix di cotone rigenerato e poliestere riciclato, mentre i nastri in gros-grain nero sono in cotone biologico al 100% e gli appendiabiti sono realizzati in polistirolo riciclato.
Fonte foto: Gucci press office