campagna pubblicitaria prada steven meisel fotografo di moda

Un contesto italiano – siamo a Villa Gnutti –  e un vero linguaggio cinematografico per la campagna Prada Holiday 2020 fotografata da Steven Meisel.

Le immagini? Danno vita a una storia – in pieno stile noir – che raccontata da una voce narrante, si basa su un breve ed originale racconto ideato e scritto – per Prada – dall’autrice best-seller, l’inglese Candice Carty-Williams.

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Ecco allora una trama che si articola su un mistero da risolvere e su interessanti prospettive, angolazioni e diversi punti di vista sui protagonisti di una narrazione in divenire.

E ancora le immagini? Eccole come fotogrammi di un film, come frammenti di una storia che sta per essere svelata.

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L’ambientazione? Villa Gnutti appunto – ovvero la residenza resa famosa nel 1981 dagli scatti di Helmut Newton… e cinque protagonisti…. cinque volti dell’universo Prada: Freja Beha, Maty Fall, Mao Xiaoxing, Rudolfs Valbergs e Merlijne Schorren.

Fotografati in bianco e nero, i frammenti – presentati nelle stampe della campagna – diventano la chiave di una narrazione viva che si sviluppa online e, come inquadrature ritagliate da un film immaginario, suscitano un senso di suspense e a volte di contraddizione.

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Così gli accessori Prada prendono la scena – dominano l’inquadratura – e attirano l’attenzione sia come punti di svolta nella narrazione sia come indizi di un mistero sconosciuto, diventando essi stessi protagonisti davanti all’obiettivo di Meisel.

Steven Meisel firma la nuova campagna Dior uomo

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Per esempio la nuova borsa Prada Cleo, che ha debuttato alla sfilata Prada Multiple Views SS21 ed è stata presentata nella collezione donna Primavera/Estate 2021, è un punto focale della campagna. E la linea Cleo – nello specifico –  trae ispirazione dai modelli d’archivio del marchio e dalle tecniche manifatturiere tradizionali e tutto in una sintesi perfetta tra classicismo e futurismo.

Preziosi gioielli da donna in argento o in oro con tormalina reinterpretano poi le linee iconiche del triangolo Prada, come sfaccettature di una gemma astratta e l’emblema del marchio risalta su delicate collane a catena, collane lariat e orecchini pendenti. Sono inoltre protagonisti della scena anche la borsa Prada Galleria, le borse compatte Vanity, i gioielli e gli accessori da viaggio in pelle Saffiano e nylon.

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La campagna è stata presentata in anteprima su prada.com e sui canali social di Prada a partire dal 2 Novembre e la narrazione continuerà online con modalità inaspettate.

Fonte foto: Prada press office