maglieria slovena 5way jona bednjanec

Filosofia, ispirazione e mood del brand? L’umore del marchio è sempre giocoso con un tocco di eleganza. L’ispirazione è fatta di colori e modelli, diverse tecniche di lavorazione a maglia. La filosofia del mio marchio è di non arrendersi mai ed esplorare sempre qualcosa di nuovo nel campo della maglieria.

Chi è l’uomo/donna ideale del tuo brand? Colui che non ha paura di essere chi è ed ama indossare maglieria colorata di buona qualità, ovviamente prodotta localmente.

Perché hai deciso di lanciare il tuo brand? Ho terminato la mia laurea triennale e magistrale in Textile and Fashion Design, inoltre non mi vedevo lavorare come designer in una grande casa di moda aziendale. Mi piace creare i miei vestiti, lavorare direttamente con persone e clienti e gestire autonomamente la mia attività. E ciò che è più importante per me: mantenere viva la tradizione del lavoro a maglia in Slovenia.

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Qual è il tuo pezzo preferito dell’ultima collezione? È difficile da dire perché non ho mai un solo pezzo preferito, ma se devo proprio sceglierne uno, allora dico il cappotto rosa.

Quali sono i tuoi pezzi d’autore, che non mancano mai nelle tue collezioni? Maglioni e gilet. Li amo entrambi molto.

Come si è evoluto il tuo stile? E la filosofia che guida il tuo lavoro? Il mio stile si è evoluto poco a poco, ma sempre mettendo la giusta dose di eleganza e gioco. È così che il mio stile si è evoluto finora. La filosofia a cui mi attengo è quella di esplorare nuove tecniche, modi di lavorare a maglia, provare nuove forme, silhouette, ascoltare me stessa e la mia crescita per non rimanere mai bloccata con lo stesso tipo di design.

Come definisci l’estetica delle tue collezioni? Audace e piena di colori.

Cosa ti ispira nella vita? Colori, motivi, ambienti che mi circondano, tessuti e naturalmente tecniche/tecnologie di maglieria, maglieria tradizionale.

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Ci parli del processo creativo dietro la tua ultima collezione? Il processo creativo alla base delle mie collezioni è sempre simile: dall’idea, ai campioni di maglia fino ai pezzi finali di maglieria. Ma quest’anno è stato un po’ diverso. A causa della situazione Covid il mio processo creativo è stato bloccato in una quarantena primaverile, non poteva funzionare o avere alcun tipo di ispirazione. Quando tutto è tornato alla normalità e la quarantena era finita, ho iniziato a lavorare a maglia su tutto ciò che mi ispirava al momento. Ho realizzato molti campioni di maglia da cui ho fatto una selezione e da questa selezione è nata la mia collezione TUTTI. TUTTI perché è un’unità di colori, fantasie, tecniche di lavorazione a maglia che mi hanno ispirato nel momento in cui stavo realizzando una collezione.

Nuovi progetti in arrivo? Presto ne parleremo di più. L’ultimo progetto a cui ho lavorato e di cui faccio ancora parte è Birthday Maypoles, un progetto di collaborazione con la mia cara amica e fotografa Lucija Rosc. Combiniamo diversi tipi di tecniche artistiche e trasformiamo le fotografie in maglieria.

Chi è la tua icona di stile? È una domanda difficile! Ma adoro come si vestono le persone durante la Copenhagen Fashion Week: lo street style della Fashion Week è pieno di una fantastica combinazione di diversi designer, designer vintage e pezzi fatti a mano.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro? La libertà creativa e il fatto che sto lavorando in un campo che mi piace e amo.

Il tuo più grande sogno nella moda? È semplice: mantenere la libertà di espressione e guadagnarsi da vivere con la maglieria.

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Il tuo designer preferito di tutti i tempi? Non ho un designer preferito di tutti i tempi. Ma rispetto e mi piacciono i designer che sono sempre unici e amano sperimentare con tessuti, maglieria, tagli. Ad esempio: Acne Studios, Ader Error, Raf Simons…

Dove puoi acquistare il marchio? Puoi acquistare i miei pezzi online su 5way.it

Fonte foto: 5way press office