I prati verdeggianti, la nebbia umida e pungente e affascinante allo stesso tempo. Un bicchiere di wisky da sorseggiare accanto al camino, avvolti in un maglione “Fai Isle”. È questo, che appare nella mente non appena si sentono le prime note di Paris – Édimbourg, nuovo capitolo di LES EAUX DE CHANEL, eaux fraîches ispirate ai luoghi che hanno segnato la vita di Mademoiselle Chanel.
Dopo PARIS- BIARRITZ, PARIS-DEAUVILLE, PARIS-VENISE E PARIS-RIVIERA, oggi Olivier Oldge in collaborazione con il Laboratoire Parfums Chanel crea PARIS – ÉDIMBOURG, nuova fragranza no-gender capace di trasportarci in viaggio in pochi secondi. Bacche di ginepro “sorprendenti e ghiacciali”, legno torbato, cipresso, lavanda, cedro e vetiver, per un effetto vivido e fresco, quasi ghiacciale, riscaldato leggermente ma non troppo dalle note di vaniglia e muschio.
È davvero soprendente il modo in cui questa Eau Fraîche possa nel giro di pochi secondi portarci letteralmente in Scozia, trasmettendo un sentimento grezzo, freddo e allo stesso tempo rassicurante e avvolgente. Così, infatti, la definisce Olivier Poldge: “Fresco e boschivo, PARIS-ÉDIMBOURG potrebbe essere il profumo di una giacca in tweed presa in prestito dal guardaroba maschile che tanto ha ispirato Gabrielle Chanel” aggiungendo poi “Come quando si rientra da una passeggiata, porta con sé i sentori della natura selvaggia”.
Fragranza più androgina della collezione LES EAUX DE CHANEL, quest’ultimo capitolo della serie è stato immaginato pensando al legame di Coco Chanel con la Scozia, scoperta nel 1924 grazie al Duca di Westminster con il quale Coco ebbe una relazione sino al 1930. Luoghi autentici, pungenti, lontani dalla mondanità nel quale Mademoiselle ama perdersi cimentandosi anche nella pesca al salmone o giocando a carte con Winston Churchill o Vera Bate.
Un profumo immancabile, da scoprire senza più attendere, da scoprire e riscoprire a seconda della giornata, e da usare in due, ovviamente.