Se siamo appassionati di fotografia e cerchiamo di fare dei bei scatti anche con il nostro cellulare, in questa guida scopriremo quali sono, attualmente, gli smartphone con le migliori fotocamere sul mercato.
C’è da premettere che negli ultimi anni la fotocamera è stata senza dubbio uno dei componenti su cui le case di produzione si sono concentrate in modo particolare. L’attenzione verso questo dettaglio è stata tale tanto da far dotare di fotocamere di media/alta qualità anche smartphone che in genere non sono affatto inclusi nella lista dei cellulari più costosi (quelli che si suole definire top di gamma). E così, anche chi non vuole investire una somma consistente nell’acquisto di uno smartphone ma desidera comunque avere un oggetto in grado di fare foto e video spettacolari, può in ogni caso dotarsi di un dispositivo in grado di garantire un’altissima qualità lato fotocamera.
Molti produttori di smartphone, ad esempio, hanno cercato di attrarre i consumatori più giovani sviluppando fotocamere frontali di altissima qualità (quelle utilizzate principalmente per i selfie) su dispositivi di fascia di prezzo bassa/media. I più giovani, infatti, utilizzano tantissimo la fotocamera frontale, sia per i selfie sia per i video da postare sui vari social network (Snapchat, Instagram e ora anche TikTok). E così, non di rado, smartphone che sulla carta avrebbero ben poche pretese, si ritrovano a montare una fotocamera dalle prestazioni notevoli.
Smartphone con migliori fotocamere: quali caratteristiche devono avere
Quali caratteristiche tecniche dovrebbe possedere la fotocamera di uno smartphone per essere inserita nella lista delle migliori sul mercato attuale? Tra le prime caratteristiche da osservare vi è senza dubbio la risoluzione e le dimensioni dei sensori implementati. Una fotocamera la cui risoluzione è alta garantirà una migliore qualità degli scatti prodotti, tanto più se la fotocamera dispone di più sensori (ad esempio dell’oggi gettonatissimo sensore grandangolare). Da non sottovalutare neppure la presenza di uno stabilizzatore ottico, che migliora anch’esso la qualità dell’immagine, la presenza della messa a fuoco automatica, la quantità di opzioni di modifica dell’immagine o del video ottenuti. Ed inoltre, un’ottima fotocamera dispone anche di uno zoom prestante, garantisce un’ottima resa delle fotografie scattate in notturna oppure in presenza di luce scarsa.
Tra le altre caratteristiche che gli smartphone con migliori fotocamere dovrebbero possedere, anche una certa semplicità nell’utilizzo. Non tutti sono esperti di fotografia ed è per questo che le funzioni automatiche delle fotocamere dei cellullari dovrebbero garantire ottimi scatti con il minimo dello sforzo. Premesso tutto ciò, andiamo a conoscere i telefoni cellulare con le migliori fotocamere attualmente presenti sul mercato, specificando che l’ordine di apparizione è soltanto casuale.
iPhone 12 Pro Max
Tra gli smartphone con migliore fotocamera è impossibile non citare l’ultimo arrivato di casa Apple, l’iPhone 12 Pro Max. Arrivato sul mercato nel mese di ottobre 2020, il gioiello della mela morsicata dispone di una fotocamera dalle prestazioni eccellenti. La fotocamera posteriore, ad esempio, è composta da un sistema di tre fotocamere (grandangolo, teleobiettivo e ultra grandangolo) ciascuna di 12 MP mentre la fotocamera anteriore può contare anch’essa su un’ottica di 12 MP. Eccellente anche lo zoom, che vanta tali prestazioni: zoom in ottico da 2,5x, zoom out ottico 2x ed estensione totale dello zoom ottico a 5x. Lo zoom digitale arriva fino a 12 x su iPhone 12 Pro Max. I grandi sensori di cui questo smartphone Apple dispone gli consentono di ottenere prestazioni notevoli per quanto riguarda gli scatti notturni, quando la luce è scarsa o quasi del tutto assente. Se proprio volessimo trovare un difetto, questo va senz’altro ricercato nel prezzo dello smartphone, non proprio alla portata di chiunque.
Huawei Mate 40 Pro
Tra gli smartphone con migliore fotocamera va citato anche il Huawei Mate 40 Pro, anch’esso uscito sul mercato nel 2020. E anche in questo caso la fotocamera implementata su tale device lascia a bocca aperta. I sensori fotografici posteriori presenti sono ben tre: un sensore grandangolare da 20 MP, un sensore principale da 50 MP e un sensore da 12 MG con rapporto di zoom a 5x. La fotocamera di questo smartphone Huawei è in grado di garantire scatti pazzeschi in qualsiasi situazione di luminosità, da quella meno scarsa a quella più brillante ma la sua resa è impressionante soprattutto in condizioni di poca/scarsissima luce. Il sensore grandangolare da 20 MP (detto cinelens) ha una messa a fuoco automatica che consente di avvicinarsi di più agli oggetti. La fotocamera frontale, invece, è da 13 MP. Così come per iPhone 12 Pro Max, anche in questo caso stiamo parlando di uno smartphone top di gamma, dal prezzo elevato.
Xiaomi Redmi Note 9
Il prezzo dello smartphone che presentiamo ora è invece alla portata di tutti e rappresenta un ottimo compromesso di quanto avevamo anticipato in precedenza: lo Xiaomi Redmi Note 9 è un cellulare dal prezzo basso ma nonostante ciò vanta una fotocamera che garantisce risultati ottimi. Basta pensare che le fotocamere implementate su questo modello sono ben quattro: il sensore principale è da 48 MP ed è accompagnato da un sensore grandangolare da 8 MP, un sensore da 2 MP per la profondità di campo e infine un sensore macro sempre da 2 MP. La fotocamera frontale, invece, è da 13 MP. La fotocamera di questo smartphone non delude neppure nelle situazioni con poca o scarsissima luce.
Samsung Galaxy S21 Ultra
Chiudiamo la nostra rassegna degli smartphone con miglior fotocamera citando il Samsung Galaxy S21 Ultra, uscito sul mercato nel mese di gennaio 2021. Che si tratti di un dispositivo che vanta prestazioni eccezionali dal punto di vista della fotocamera lo si comprende già da alcune caratteristiche tecniche. Le fotocamere posteriori presenti sono quattro: due teleobiettivi da 10 MP (il primo ha apertura f/2.4 e zoom ottico 3x mentre il secondo ha apertura f/4.9 e zoom ottico 10x), un obiettivo grandangolare da ben 108 MP e infine un ultra grandangolo da 12 MP. La fotocamera frontale, invece, vanta una risoluzione di 40 MP. Uno dei punti di forza della fotocamera di questo Samsung è da ricercarsi, in particolare, nello zoom, che attualmente sembra essere considerato uno dei migliori per quanto riguarda le fotocamere implementate su smartphone. Da non sottovalutare anche la presenza di un buon software, che include la modalità che è stata definita vista da regista.