Chanel n°5 non è un profumo, è il profumo per eccellenza. Una fragranza, forse l’unica al mondo, capace di trascorrere anni, decenni, un secolo senza subire gli effetti del tempo, anzi, usandoli a proprio vantaggio, senza il minimo sforzo.
Chanel N°5: un profumo creato 100 anni fa per le donne di oggi
Creato nel 1921, 100 anni fa, Chanel N°5 si è distinto in quanto precursore per l’epoca, volendosi distinguere da tutte le altre fragranze alle quali le donne erano allora abituate. Gabrielle Chanel decise di puntare su un profumo forte, emblematico e in grado di trasmettere la visione di una donna che nel 1921 era una pioniera nella lotta per l’emancipazione femminile.
Chanel N°5 fu uno dei primissimi profumi al mondo realizzato anche con aleidi, o ingredienti di sintesi, nonché la prima fragranza di lusso ad essere realizzata in serie, pronto a conquistare il mondo e a portare un vento di libertà. Mademoiselle Chanel che grazie alle sue creazioni aveva già rivoluzionato la silhouette femminile rendendola sempre più libera, riproduce lo stesso concetto con un profumo che non vuole più ingabbiare la figura femminile in un ruolo predefinito. Quello delle fragranze floreali, romantiche, leggeri alle quali si era abituati all’epoca.
Una visione che si percepisce anche in tutte le campagne di Chanel N°5 per le quali Coco Chanel scelse sempre donne, egerie, attrici e personalità affermate che affermavano la loro femminilità con decisione e sincerità, dall’iconica Marilyn Monroe a Marion Cotillard, passando per Catherine Deneuve, Carole Bouquet o Nicole Kidman.
Come fare per reinventarsi con un profumo icona che ha trascorso cent’anni senza vacillare, attraversando epoche, anni, guerre e progressi e continuando ad essere fragranza per eccellenza, profumo più desiderato al mondo?
Per celebrare questo centesimo compleanno, la Maison Chanel ha scelto di continuare a sorprendere con la collezione inedita e fresca di fabbrica: la collezione CHANEL FACTORY 5.
Scopri la collezione Chanel Factory 5
Surfando sulle correnti legate alle nuove modalità di consumo, la Maison stravolge oggetti di uso quotidiamo che diventano nuovi “contenitori” dei prodotti Chanel N°5.
Come spiega Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty, “I prodotti che utilizziamo più spesso possono avere lo stesso valore di quelli che conserviamo per le occasioni speciali. Tutto dipende dall’esperienza che questi prodotti ci consentono di vivere”.
Questo perché al giorno d’oggi, il vero concetto di lusso risiede molto più nell’esperienza che i potenziali oggetti ci consentono di vivere. Così, un olio per il corpo viene custodito in una lattina, le compresse da bagno profumate sono racchiuse in una scatola da tè, la crema corpo e il gel doccia assumono le sembianze di un tubetto di tempera e una scatola di vernice.
Il design rivendica un ritorno all’essenziale, una ventata di freschezza e modernità che ricorda molto il primo packaging del N°5, semplice flacone di laboratorio, oggetto funzionale diventato poi legenda., ma anche un omaggio al Pop Art che trasformava oggetti del quotidiano in opere d’arte.
“Per celebrare i 100 anni di N°5, CHANEL FACTORY 5 ci ricorda anche che la giovinezza è prima di tutto uno stato d’animo: è il desiderio di osare, di conservare la libertà di essere sé stessi al di là delle convenzioni, di non prendersi sul serio, di essere leggeri senza essere frivoli. Di avere l’audacia di preferire la giovinezza dell’immaginazione alla vecchiaia dell’abitudine. È questo che desideriamo comunicare con la nostra collezione”, continua Thomas du Pré de Saint Maur.
LA COLLEZIONE CHANEL FACTORY 5 è distribuita in Italia in esclusiva dal 29 giugno nelle CHANEL Fragrance and Beauty Boutiques e sul sito di e-commerce CHANEL.com. Da metà luglio presso LA RINASCENTE Milano e LA RINASCENTE Roma Tritone.