Il rientro dalle ferie è sempre un periodo traumatico: solita routine, niente mare, niente vette da scalare… ed è subito nostalgia canaglia (o depressione acuta, dipende dai casi!).
Vogliamo allora suggerirvi 5 serie TV da rivedere per trovare di nuovo il buon umore.
F.R.I.E.N.D.S.
“F.r.i.e.n.d.s” è l’archetipo della sit-com anni ’90 e racconta le avventure newyorkesi di un gruppo di 6 amici, Phoebe, Monica, Ross, Joey, Rachel e Chandler. La storia d’amore fra Ross e Rachel è fra le più amate/odiate del piccolo schermo, per anni ci hanno tenuti con il fiato sospeso con i loro continui tira e molla; ci sono Monica e Chandler, coppia che sulla carta doveva essere una semplice avventura ma che poi, anche con sorpresa degli sceneggiatori, si è rivelata la più credibile della serie; c’è Phoebe, impossibile non amarla con le sue infinite stranezze e follie, e Joey, l’inguaribile rubacuori italiano.
Alcune persone, erroneamente, ritengono “Friends” un prodotto leggero e banale, giusto solo per farsi due risate: è invece uno spettacolo ben scritto, con una storia elaborata ma coerente per ciascuno dei personaggi principali e con battute che anche dopo il terzo (quarto, quinto e via all’infinito) rewatch risultano sempre divertenti e attuali.
L’attesa puntata di reunion è andata in onda il 27 maggio scorso: gli ascolti sono stati da record a conferma di quanto ancora oggi “F.r.i.e.n.d.s.” sia amata dal grande pubblico. In Italia l’abbiamo vista per la prima volta dal 1997 al 2005 su rai 3 e poi su rai 2 (al momento è reperibile interamente sulla piattaforma di Netflix).
Scrubs: Medici ai primi ferri
In Italia è andata in onda del 2003 al 2010 e oggi la potete ritrovare interamente su Disney +. Potremmo considerarla come il gioiello della corona delle moderne sitcom: incentrata sulle vicende di medici e infermieri dell’ospedale Sacro Cuore, “Scrubs: Medici ai primi ferri” riesce sempre a strapparci un sorriso con le sue infinite gag, ma anche a farci scappare diverse lacrime. Perché Scrubs in uno stesso episodio è in grado di affrontare temi pesanti, come la morte, affiancandoli a battute esilaranti, senza mai sbagliare un colpo o sembrare forzata. Una profondità e una leggerezza che non si riesce a ritrovare praticamente da nessun’altra parte.
Presentare con poche righe ognuno dei personaggi sarebbe un vero spreco: J.D., Turk, Carla, Elliot, il Dott. Cox e il Dott. Kelso e soprattutto l’Inserviente si possono conoscere davvero solo guardando per intero questa fantastica serie tv.
Bisogna precisare che “Scrubs” è composta da 8 stagioni. È comunemente noto infatti che la nona, o meglio lo spin-off non spin-off con solo alcuni degli attori principali, non esiste. O meglio esiste ma solo se volete davvero male a qualcuno e cercate un modo per farlo soffrire: in tal caso siete liberi di consigliargli questi 13 inutili episodi.
Una piccola chicca per voi: Neil Flynn, l’interprete dell’inserviente, ha improvvisato quasi tutte le battute del suo personaggio; è quindi grazie solo ed esclusivamente alle sue improvvisazioni che ha preso vita uno dei personaggi più assurdi e amati di Scrubs.
Modern Family
Realizzata come se fosse un documentario, “Modern Family” offre una prospettiva onesta e spesso esilarante della vita della famiglia Pritchet. C’è il capostipite, Jay Pritchet, sposato con la seconda e più giovane moglie Gloria, madre di Manny avuto con un altro uomo. C’è poi la figlia di Jay, Clare, spostata con Phil: i due desiderano una relazione onesta e aperta con i loro tre figli che però non gli rendono facile il compito; la maggiore Haley sta cercando di crescere troppo in fretta, Alex, la secondogenita, è troppo intelligente per il resto della famiglia e Luke, l’ultimo arrivato, è giovane turbolento. Vi è infine Mitchel, fratello di Clare, che con il marito Cameron ha adottato la piccola Lily dal Vietnam. Ecco, quindi, la più estesa rappresentazione di famiglia possibile: etero, gay, multiculturale, tradizionale e non.
Il sentimentalismo alla base di “Modern Family” è sicuramente il suo tratto vincente: ogni volta che si guarda un episodio, ci si sente come se si fosse circondati da persone che ci amano e che amiamo, diventando un po’ come il come un confort food televisivo.
La serie è andata in onda sul territorio nostrano dal 2009 al 2020 ed è disponibile su Netflix.
The Big Bang Theory
I protagonisti della serie (durata dal 2007 al 2019 e disponibile in streaming sempre su Netflix) sono Leonard e Sheldon, due brillanti ma decisamente impacciati scienziati che vedranno cambiare radicalmente le loro vite quando l’affascinate, ma un po’ svampita, Penny si trasferisce nell’appartamento di fronte. Accanto a loro ci saranno sempre i due amici socialmente disfunzionali, i colleghi scienziati della Cal Tech Wolowitz e Koothrappali.
“The Big Bang Theory” è la commedia nerd per eccellenza: reference a film, serie tv e fumetti sono infinite, così come i vari camei sparsi all’interno delle 12 stagioni della serie. In molti hanno amato questa serie e per gli appassionati del genere è davvero facile ritrovarsi negli assurdi comportamenti e nelle fissazioni dei protagonisti. Per questo motivo è la serie perfetta per staccare la spina dalla monotonia post-vacanze.
New Girl
“New Girl” è un connubio tra follia pura e genialità. Nick, Schmidt e Coach, sostituito successivamente dal poliedrico Winston vedranno le loro vite sconvolte dopo l’arrivo nel loro loft della dolce, quanto bizzarra, Jessica.
La sinergia che viene a crearsi fra di loro è davvero unica ed è impossibile non immedesimarsi in almeno una delle tante stranezze di questi personaggi. Le due storie d’amore principali, ovvero quella fra Nick e Jess e fra Schmidt e Cece (migliore amica di Jess) non sempre hanno convinto, ma entrambe alla fine sono riuscite a ritagliarsi uno spazio nel cuore degli spettatori.
Certo, nelle stagioni finali parte della magia si è andata a perdere (soprattutto nella parentesi senza Jess a causa della gravidanza dell’attrice Zooey Deschanel), ma fa sempre piacere ritornare di tanto in tanto fra le pareti di quel loft e rivivere le loro squinternate avventure.
Ad oggi l’intera serie è disponibile su Netflix mentre la prima messa in onda in Italia è stata dal 2012 al 2018.
Non vi resta che decidere da dove cominciare!