Abbiamo incontrato Simone Rossi, Sales Director EMEA di VISPRING, azienda inglese che dal 1901 realizza materassi e letti puntando sulla massima qualità per offrire un comfort da effetto nuvola.
Come siete stati accolti in Italia? Posso parlarti degli ultimi 3 anni e dire che c’è stato un forte cambio e una grande attenzione sul benessere e sul ben dormire. Sta cambiando l’ottica e noi abbiamo aumentato il numero di rivenditori e di conseguenza anche le vendite, le quali stanno raggiungendo livelli davvero interessanti. L’Italia sta diventando uno dei mercati più importanti in Europa.
In Europa quali altri mercati sono di spicco per voi? Sono i mercati del centro Europa, come Germania, Belgio, Olanda, Svizzera e anche Spagna.
Quindi in Italia è aumentato l’interesse verso il dormire meglio: come ve lo spiegate? Sicuramente questo è stato molto accentuato dalla situazione emergenziale da Covid-19, che ha portato la gente a passare più tempo in casa e a focalizzarsi maggiormente su quello che era importante in quel momento, tra cui il ben dormire e l’aspetto eco-sostenibile del nostro prodotto: nel nostro materasso non c’è proprio nulla di sintetico, cosa che fa una grande differenza. Attenzione al mondo casa e al ben dormire e l’aspetto eco-sostenibile hanno fatto per noi un perfetto mix di crescita.
Questo concetto esisteva già in Italia? Erano poche le aziende. Noi facciamo letti dal 1901 e da sempre li realizziamo così, anche se abbiamo fatto molte ricerche su quali materiali naturali poter aggiungere ai prodotti.
Quindi si può dire che voi non avete competitor? Noi abbiamo un competitor che è un brand svedese, ma è un competitor più per posizionamento prezzo che per tipologia di prodotto. Anche il loro è un prodotto naturale. Vispring è il brand più distribuito al mondo perché siamo venduti in circa 65 paesi diversi e adesso abbiamo appena aperto in Mongolia.
Il vostro cliente tipo è quindi un cliente altospendente? Sì, non è un prodotto per tutti, ma parte da una fascia prezzo approcciabile (2.500 per un materasso matrimoniale). Un prezzo medio nostro rimane comunque sui 10/12 mila euro. La nostra punta di diamante è un letto con tre fili di molle che contiene vicugna e che costa circa 70.000 euro.
Parlando a chi non è del mestiere, come si fa a riconoscere la qualità? Come si coglie la differenza tra il materasso da 2.500,00 e quello da 70.000,00? Senti la differenza perché il supporto che viene dato dalle molle e il comfort dato dai componenti naturali sono massimi. L’effetto nuvola e l’effetto avvolgente sono completamente diversi.
C’è anche un aspetto legato alla salute e al rapporto con il materasso? Assolutamente sì, le molle sono le stesse, ma più si sale di livello e quindi di gamma di prezzo, più aumentano le molle: nello stesso spazio la molla è più piccola ma vengono inserite più molle. Salendo di gamma aumentiamo anche l’altezza del materasso perché andiamo a fare un doppio strato di molle. Più molle equivalgono a più supporto.
Voi fate solo materassi? No, noi facciamo letti. Il materasso è il cuore del prodotto, ma ci occupiamo interamente del sistema letto. Anche nelle basi mettiamo le molle per aumentare il comfort e il supporto.
Domanda Gossip. Tra i vostri clienti ci sono anche personaggi famosi? Sì. La regina Elisabetta e tutta la famiglia reale dormono sui nostri letti. Ci sono poi Giorgio Armani per citare un italiano e LeBron James per citarne uno internazionale dormono entrambi sui nostri letti Vispring.