Abbiamo incontrato Fabio Godano, amministratore delegato del gruppo Gens Aurea in occasione dell’apertura del corner “shop in shop” di Alfieri & St.John presso il negozio Luxury Zone a Scalo Milano.
Oggi si guarda molto alla sostenibilità, anche nel settore dei gioielli. Cosa ne pensate? Cosa state facendo in questa direzione? Quello legato alla sostenibilità, per noi, è un percorso lungo, perché una certificazione di questo tipo necessita di un po’ di circa sei mesi. Abbiamo scelto di andare in questa direzione e oggi ci posizioniamo come azienda potenzialmente green, con l’obiettivo, per il 2022, di ottenere la certificazione di sostenibilità.
Come vengono tracciati i passaggi di questo percorso verso il green? Con interviste interne a tutti i livelli aziendali. Tutta la storia dell’azienda viene tracciata, dal parco auto al carburante utilizzato, tutto viene controllato e la certificazione non viene rilasciata in modo semplice, perchè il lavoro che c’è dietro è davvero ampio e viene analizzato tutto.
Si potrebbe dire che il futuro di questo settore viaggia parallelamente alla sotenibilità? C’è un grosso interesse da parte di chi investe nelle aziende, di andare a comprare realtà che abbiano questo tipo di certificazione. La tendenza è quella di comprare aziende che sul mercato sono posizionate a un livello green.
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Quali plus offrite al cliente a chi vi sceglie? Nel canale outlet noi commercializziamo prodotti di altri brand. Il grosso plus si vede all’interno di Oro Cash, in cui tutto il prodotto che viene riposizionato nel retail, quindi dedicato alla vendita al pubblico, non arriva da una produzione, ma arriva da una rigenerazione di un prodotto già utilizzato. Si tratta di gioielli che possono essere puliti e rigenerati, oppure gioielli fusi e ripresentati in altra veste.
Questo discorso di rigenerazione e riutilizzo dell’oro in che modo viene inserito in collezione? Sulla parte firmata Alfieri noi garantiamo questo tipo di filiera, per quanto riguarda i prodotti di altri non possiamo fare lo stesso, perché dovrebbero essere i brand stessi a cetificarcelo.
In percentuale, quanti sono i prodotti rigenerati e che riutilizzano oro usato? In un outlet circa il 50% del sell out è fatto con prodotti di Alfieri e tutti i prodotti Alfieri sono creati da rigenerazione e riutilizzo di oro usato. L’oro che ritiriamo e che non viene riutilizzato per i gioielli di collezione, viene comunque fuso e rinasce come componente di altri settori come quello dell’elettronica. Noi movimentiamo quasi 6 tonnellate di oro all’anno, la quantità di una miniera. Approvvigionandoci non da una miniera fisica, ma dal consumatore, il grosso della fusione che facciamo diventa prodotto green certificato, che poi questo oro diventa componente per altri brand di elettronica e altre industrie.
Come comunicherete questo aspetto sostenibile? Oggi aspettiamo a comunicarlo, perché attendiamo di essere in possesso della certificazione che lo attesta. Attraverso i nostri adetti vendita comunichiamo al consumatore come lavoriamo e l’origine della materia, ma a livello ufficiale, sui siti e sulla brochure ufficiale arriverà la comunicazione solo quando saremo in possesso della certificazione.
Conviene ancora investire nell’oro? L’oro avrà la stessa crescita che ha avuto negli ultimi 20 anni? Secondo me conviene ancora investire nell’oro. Credo che sia desitnato ad arrivare a un 50% in più dell’attuale valore di mercato. Dico questo per due motivi: il primo è legato al costo reale di estrazione dell’oro, che è il 30% del valore dell’oro (se si utilizza il modo corretto di estrazione senza sfruttamento del lavoro minorile, con orari di lavoro adeguati e con sicurezza sul lavoro). Il secondo motivo è legato al numero delle miniere d’oro presenti nel mondo, che sono in diminuzione. C’è anche un altro fattore, legato all’utilizzo dell’oro, poiché l’elettronica di consumo sta assorbendo un importante quantitativo d’oro e questo porterà all’incremento del suo valore: basti pensare che un semplice smartphone al suo interno ha delle parti in oro, che è il materiale considerato migliore conduttore in assoluto.