Gucci compie i suoi primi 100 anni e Alessandro Michele festeggia con una collezione anniversary.
Gucci 100: la collezione per celebrare il centenario della maison
Gucci 100, questo il suo nome, vuole essere non solo un omaggio al centenario della maison italiana ma una celebrazione di due linguaggi universali che da sempre si ritrovano tra i valori e la filosofia del brand: quello del vestire e di affermarsi attraverso stile, abbigliamento, accessori, e quello della musica.
Lo sapevate? Sono ben 22.705 le canzoni in cui viene menzionato il nome Gucci dal 1921 ad oggi.
Un numero impressionante fornito da Musixmatch, Music Data Company che ha collaborato con Gucci per questa ricerca. Da questa lista, Alessandro Michele ha scelto tre brani, i cui versi decorano capi e accessori della nuova collezione Gucci 100, che dà anche vita ad un nuovo logo nato per l’occasione: “Music is Mine Gucci Seats Reclined”, tratto dalla canzone “The R” del 1988 cantata da Eric B. & Rakim, “This One’s Dedicated To All You Gucci Bag Carriers Out There It’s Called You Got Good Taste” del brano “You Got Good Taste” del gruppo rock “The Cramps” del 1983 e “And The Men Notice You With Your Gucci Bag Crew” da “Fuck Me Pumps” del 2003, di Amy Winehouse.
«L’anniversario per il centesimo compleanno rappresenta per me un’occasione per testimoniare l’eterna vitalità di Gucci che anno dopo anno rinasce, si rinnova, ristabilisce un inconsueto rapporto con la contemporaneità, come un fanciullo perenne che guarda al mondo con sguardo potente. Ho riconosciuto il dato della sua giovinezza nell’aver intercettato e attraversato, da un secolo a questa parte, la cultura popolare in ogni sua forma. Prima fra tutte, la musica: l’unica espressione, oltre alla moda, più reattiva ai tempi che mutano e segnano il nuovo, l’oggi, l’adesso» dichiara Alessandro Michele prima di aggiungere «Non è un tentativo revisionista di rovistare nel passato: casomai il mio è un revisionismo “al contrario”, dove a ricucire la storia della Maison c’è un acuto, una melodia, un refrain. Anche perché, se dovessi raffigurarlo, Gucci per me sarebbe un eterno teenager che frequenta i luoghi dove ascoltare e fare musica», continua Alessandro Michele.
Anche la campagna realizzata da Joshua Woods celebra l’energia travolgente della musica. Jazz, psychedelic, japanese punk, disco, hip hop o afrobeat sono la colonna sonora di un’epoca in cui si mescolano stili, gusti o ancora emozioni e in cui tutti si devono di sentirsi liberi di esprimersi, anche attraverso l’abbigliamento.
Crediti del video
“Zombie”
Artist: Fela Kuti & Afrika 70
“I Love The Nightlife (Disco ‘Round)” – Single Version
Artist: Alicia Bridges
“I’ll Chase The Blues Away” – Single Version / Matrix 39614
Artist: Chick Webb And His Orchestra with Ella Fitzgerald
“It Was A Good Day” – Album Version
Artist: Ice Cube
“Time Limit”
Artist: The Nurse
“You’re Gonna Miss Me”
Artist: The 13th Floor Elevators