Dopo quasi due anni di fermo, le vibrazioni di una nuova ripartenza sono nell’aria: finalmente riprendono gli eventi e i festival in tutta Italia, e a Ferrara, c’è il Ferrara Buskers Festival, che da oltre 30 anni ospita gli artisti e i musicisti di strada. Quest’anno per la 34esima edizione del festival, Candyslab era presente come partner ufficiale.
Nonostante le difficoltà legate al protrarsi della pandemia, con una nuova formula innovativa, l’organizzazione dell’evento ha scelto come location il magnifico Parco Massari di Ferrara, storico angolo verde di fronte al Palazzo dei Diamanti e all’Orto Botanico.
In perfetta sintonia alla filosofia e all’idea del festival, fra un ampio archivio di disponibilità dell’azienda, Candyslab ha scelto di presentarsi con diversi elementi props di dimensione fuori scala, rigorosamente realizzati con la tecnologia della stampa 3D: grazie a questa tecnologia, il brand costruisce il suo progetto creativo, concretizzando le proprie idee originali in prototipazione e campioni di prove in diverse scale dimensionali.
Con lo slogan “Torniamo a respirare“, il Buskers Festival 2021 è stato proposto in un nuovo format, a basso impatto ambientale ed ecosostenibile. Per l’occasione, insieme a Candyslab sono stati definiti due temi principali che vengono rappresentati da diversi elementi di installazione:
- Tema Terra: composto dalla frutta di stagione, ananas, fragole, fette di limoni e dai dolcissimi fenicotteri che fanno da “guardia”
- Tema Mare: composto da due code di balena giganti, in brillanti colori fluo che riprendono l’allegria che lo stesso festival trasmette;
- Logicamente non può mai mancare la scritta “BSK”, celebre sigla del festival in totem modulare e colore simbolico
In mezzo ai vari gruppi musicali e al pubblico entusiasta, le diverse installazioni sono diventate vere e proprie “mascotte” del festival e dei vari gruppi musicali presenti che li hanno scelti come “segnaposto” per segnalare la propria presenza all’interno del parco; le diverse composizioni hanno così contornato le diverse performance, richiamando l’attenzione del pubblico e permettendo ai diversi gruppi di distinguersi.
Il programma ha coinvolto 102 artisti di 10 nazioni, regalando 74 spettacoli nelle 5 serate previste e 28 laboratori, contando 1000 presenze contemporaneamente per sera.
Per l’occasione, Candyslab ha ripresentato il suo concetto di base “MAKE YOUR LIFE COOLER”. Con i suoi prodotti iconici ed innovativi, Candyslab vive la sua immagine COOL, ORIGINALE, IRRESISTIBILE, unendo il design alle multifunzionalità moderne degli oggetti decorativi per la casa e accessori per il tempo libero. Sul piano commerciale, al fianco della piattaforma E-commerce avviata ad hoc, il progetto prevede un sistema di distribuzione tramite i rivenditori nei “concept store multi-brand” e la creazione dei “negozi sperimentali” che offrono “phygital experience”, basata sull’esperienza interattiva col prodotto in negozio e l’acquisto agile online.
Merita di essere citata la peculiarità del progetto interno aziendale SUN D che fin dal 2015 applica la tecnologia della stampa 3D agli oggetti espositivi fuori scala di grandi dimensioni, con studio personalizzato e realizzazione su misura, una novità assoluta a livello mondiale. La scelta di utilizzare il filo PLA (Acido Polilattico), un biopolimero ottenuto dal mais o dalla canna da zucchero, è atta nel rispettare i princìpi dell’economia circolare, in quanto il materiale è ecologico, biodegradabile e compostabile al 100%.
Costruire con perseveranza nel tempo e osare l’innovazione in ogni istanza: questo è stato il perfetto connubio che ha unito Candyslab al Ferrara Buskers Festival.
Alla prossima!
Stay turned