Andrea Pirlo, appassionato da sempre di stile e prodotti d’eccellenza, entra in società e dà voce e volto a Pisterzi Italian Grooming Art, realtà nata nel 2015 dall’esperienza di Barberia Pisterzi e dal talento del suo fondatore, Gian Antonio Pisterzi, una professionalità d’eccellenza formatasi a Londra e cresciuta attraverso le esperienze di Master Barber Internazionale di Dolce & Gabbana e Acqua di Parma.
Gli atelier di Barberia Pisterzi, luoghi speciali che consentono al cliente di vivere un’esperienza esclusiva e di alta gamma, trovano sede a Milano in via Montenapoleone 17 e a New York, al 55 di Wall Street nella prestigiosa residenza Cipriani e, di recente apertura, a Soho al 367 di West Broadway.
Oggi Pisterzi Italian Grooming Art evolve attraverso una gamma prodotto di alto livello e un restyling delle barberie in senso green, mettendo al centro del progetto e della sua intera filosofia cardini come sostenibilità e collaborazioni con aziende Made in Italy.
Innovazioni che includono interventi sostanziali quali i nuovi materiali per l’arredamento, come le poltrone, ora rivestite con Vegea, un green Made in Italy creato attraverso la lavorazione degli acini d’uva, e le mantelle da lavoro realizzate in poliestere riciclato.
Ci siamo fatti raccontare da Gian Antonio Pisterzi il suo mondo e questa grandi novità:
Ci può raccontare come nasce l’idea di aprire le Barberie Pisterzi? Dopo una lunga formazione ed esperienze in brand Internazionali come Dolce & Gabbana e Acqua di Parma ho maturato l’esigenza di avere qualcosa di mio, un progetto, un sogno, che covavo da tempo e che mi sentivo finalmente pronto a realizzare. Volevo creare un luogo speciale dove fosse possibile non solo tagliarsi i capelli e curare il proprio aspetto ma anche staccare per un attimo da tutto quello che c’è fuori e dalla frenesia, per ricaricarsi e godere, nel vero senso della parola, un momento privato.
New York cosa rappresenta per lei? New York rappresenta un tassello molto importante della mia crescita sia personale che professionale; qui ho aperto il mio secondo atelier nel 2016 dopo aver conosciuto la famiglia Cipriani, nella loro residenza a Wall Street, e questo importante passo professionale ha fatto emergere in me l’esigenza di approfondire tutta una serie di aspetti legati alla gestione di un business che mi mancavano, per questo ho deciso di iscrivermi ad un MBA alla NYU, perché non mi sentivo all’altezza ; è stata un’esperienza bellissima che consiglio a tutti, tornare a studiare mi ha dato un’energia incredibile, una consapevolezza e una voglia fortissima di fare e fare ancora, ecco da dove è nata la mia spinta a far crescere il mio brand.
Ora inizia un nuovo percorso, con Pisterzi Italian Grooming Art entra nel mondo dei prodotti beauty per uomo, una prosecuzione naturale del suo percorso? Si assolutamente, avere dei prodotti propri con cui lavorare, pensati tenendo conto delle esigenze giornaliere dei nostri clienti e sviluppati in un senso moderno e sostenibile, che possono accompagnare i clienti “at home” trovo sia la prosecuzione più logica per degli atelier come i nostri.
L’ingresso in società di Andrea Pirlo e la sua presenza come ambassador testimoniano stima e fiducia nel progetto, come nasce questo rapporto? Andrea l’ho conosciuto a New York dove venne a farsi un trattamento nella Barberia di Wall Street anni fa; da quel momento si è creato tra noi un bellissimo rapporto di stima ed amicizia, quando ho condiviso con lui il mio progetto e gli ho presentato la squadra che ci avrebbe lavorato è stato entusiasta ed ha voluto partecipare personalmente a questa avventura.
Andrea Pirlo ha detto la sua anche su aspetti riguardanti i prodotti o il packaging della linea? Andrea ama molto i prodotti italiani di stile e ricercati, è un estimatore ed una persona molto curiosa quindi per noi il suo punto di vista è e sarà sempre importante; diciamo che è rimasto molto soddisfatto sin dall’inizio del risultato e non ha avuto appunti da farci in merito.
Dove troveremo in futuro i prodotti del brand? Oggi i prodotti sono disponibili nel nostro sito barberpisterzi.com sia per Europa che per Stati Uniti, e nei nostri atelier di Milano e New York, in futuro stiamo valutando delle collaborazioni e delle ipotesi di distribuzione molto selezionate e in linea con un approccio sostenibile, ma per ora non posso dirvi di più.