Abbiamo incontrato Debora Ibisco di Delu, azienda che produce i costumi da bagno di Mistre Swimwear.

Come nasce un costume da bagno? Quali sono i passaggi più importanti? La prima fase consiste nella realizzazione disegnata di un modello di costume (questa fase è di pertinenza della modellista) e si sviluppa come segue:

  • cartamodello: disegno di un modello di costume  da tagliare
  • capocampione: 1° campione con relativi difetti da sistemare eventualmente dopo la prova con la modella

Dopo questo passaggio si passa all’eventuale “sdifettamento” e si disegna nuovamente il carta modello e il capo campione pronto per la lavorazione, questo passaggio prevede anche lo scarto taglia che consiste nello sviluppo  (rispetto al capo campione) delle varie taglie richieste dalla cliente. ( es. : se il capo campione e’ stato realizzato di taglia S si sviluppano tutte le altre taglie .

Che differenza c’è nel realizzare un costume da bagno intero o un bikini? Le difficoltà nascono più che altro in base alla “costruzione del costume”, agli intarsi, balze da realizzare e  accessori  da inserire. Quindi non c’è differenza perché dipende da questi fattori.

Mistre Swimwear
Mistre Swimwear

Fare un costume da bagno è più o meno facile che realizzare un capo di abbigliamento? In linea di massima i costumi o fuori acqua sono realizzati con tessuto elasticizzato che per le sue caratteristiche tecniche ( non scivola) e’ piu’ difficile rispetto ad un tessuto fermo e rigido. Quindi si hanno maggiori complicazioni nel realizzare un costume rispetto ad un abito lineare (escluso ovviamente abiti da cerimonia o  capi particolari)

Quali sono i materiali più utilizzati nella realizzazione di costumi da bagno? I materiali sono, oltre al tessuto sono: filo, accessori, elastico, coppe, buste per confezionamento, etichette

Come si riconosce un costume da bagno di qualità? La qualità si riconosce dalla manifattura, dalla qualità del tessuto, e dagli accessori (non stinge e il tessuto rimane inalterato)

Mistre Swimwear
Mistre Swimwear

Parliamo di sostenibilità: quali sono gli step per realizzare un costume da bagno eco-sostenibile come quelli di Mistre Swimwear? Si utilizza tessuto riciclato (solo alcune ditte lo forniscono a prezzi maggiori) a differenza del filo, elastico e degli accessori che rimangono gli stessi. Noi realizziamo vari modelli eco-sostenibili.

Quali sono gli errori più comuni che si commettono nel realizzare un costume da bagno? Un errore frequente è lo scambio del tessuto e della taglia rispetto ai vari ordini delle clienti Un altro errore tecnico avviene quando non si controlla la tensione della macchina da cucire: ogni volta che si cambia tessuto si deve controllare che la tensione della macchina sia adeguata al tessuto utilizzato, se così non fosse la cucitura potrebbe essere lenta o si potrebbe spezzare il filo.

Parliamo di colori: quali sono i più richiesti? Il color viola è senz’altro quello piu’ richiesto, insieme al giallo, mentre il  bianco e il nero sono sempre richiesti, indipendentemente dalle tendenze.

Quanto è importante produrre made in Italy, e perché? L’Italia è sempre stata un Paese di artigiani e un punto di riferimento del settore moda in tutto il mondo, diventando una garanzia di qualità e identità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elise lefort (@eliselefort_)