Gran classe e un modo di fare decisamente cosmopolita quello di Johannes Huebl. O per essere più specifici questo bellissimo uomo trasmette – agli occhi di chi lo segue e forse più di ogni altro influencer (prendendo spunto dal titolo del libro-biografia della leggendaria Elsa Maxwell) – quel suo “aver sposato” il mondo vista la sua totale e chiara attitude a vivere come a casa in ogni luogo del pianeta moda e… non.
E nel suo caso l’aver “sposato il mondo” significa anche quello digital dove su Instagram per esempio è seguito da 1 milione di follower.
Oggi a New York, poi a Milano, poi a Gstaad e poi a Capri…. il modello tedesco e marito di Olivia Palermo (anche lei icona di quell’eleganza high level and modern classic) incontra un giorno durante la settimana della moda milanese i Fratelli Rossetti… ovvero Luca, Dario e Diego.
E l’incontro tra loro è davvero speciale perché per la stagione primavera estate 2022, proprio in collaborazione con il marchio che è un’eccellenza del Made in Italy nel mondo, nasce una speciale capsule disponibile oggi solo nelle boutique Fratelli Rossetti di Milano, Bruxelles, New York oltre che sull’e-commerce della Maison.
Frutto di questa partnership è la rivisitazione inedita del polacchino della linea “Estate”, un giusto compromesso tra l’artigianalità Fratelli Rossetti e lo stile di Johannes Huebl.
Versatile, leggero e flessibile, il modello viene reinventato così in chiave del tutto nuova attraverso una capsule che si compone di cinque calzature proposte in diverse cromie originali e contemporanee: cotto, borgogna, vigogna, blu marine e cammello e dove sulla suola in cuoio è incisa la firma di Johannes, simbolo indelebile ed identificativo della limited edition.
Ho incontrato questa settimana Johannes Huebl per Focus On.
Come è nata la capsule collection con i Fratelli Rossetti? Mi racconta meglio il progetto? Anni fa, quando ho incontrato i Fratelli Rossetti, gli ho detto del mio amore per una delle loro scarpe più iconiche, ho mostrato loro una foto di quale fosse ed è stato proprio questo modello che ora abbiamo rilanciato insieme. Sono felice che abbiano apprezzato l’idea e che abbiano deciso di rieditarla con la mia collaborazione e in una varietà di colorazioni.
Cosa hanno in comune il suo stile e quello dei Fratelli Rossetti? Entrambi apprezziamo la grande qualità e un design lineare e rilassato. Le giacche di pelle ad esempio sono così morbide e comode, una in particolare è la mia preferita da anni… magari chissà farò più avanti una piccola capsule (sorride).
Perché ha scelto questa scarpa per la capsule collection? Quali sono state le caratteristiche che l’hanno attratta di questo modello? Ho sempre amato lo stile desert boot e non ho visto nulla di simile sul mercato almeno non così elegante e versatile come questo modello che oltretutto ho appena indossato color bordeaux con un bel vestito verde scuro…. ed è molto elegante.
Lei e sua moglie Olivia Palermo siete molto seguiti sul social media. Secondo lei, quali sono i tratti del suo stile che l’hanno reso famoso come icona della moda? Direi molto probabilmente il mio amore per l’abbinamento dei capi sartoriali facendoli sembrare però – allo stesso tempo – easy e casual eleganti. Mia moglie, invece è un camaleonte ed è favolosa con tutto ciò che indossa, è in cima alla mia lista delle migliori vestite al mondo e – anche dopo 15 anni – non mi stanco mai di tutto ciò che sceglie di indossare.
L’industria della moda è in continua evoluzione, soprattutto negli ultimi anni, con la creazione dei social media, del mondo digitale ecc. Alla luce di questi fatti pensa che gli influencer stiano lentamente sostituendo le riviste di moda nella creazione di tendenze stagionali, soprattutto per quanto riguarda le giovani generazioni? Le conoscenze che gli editori e i giornalisti di moda hanno, arrivano dall’esperienza, dalla loro formazione, dal vedere da tanti anni le collezioni, dal parlare con i designer… e non saranno sostituiti facilmente. Alcuni redattori o esperti pre-social media, come mia moglie ( Johannes Huebl è il marito di Olivia Palermo) o Giovanna Battaglia e tutti i professionisti del settore (donne e uomini) che c’erano prima dell’ascesa di Instagram, ora usano i loro canali per ispirare ancora meglio il loro pubblico, lo fanno semplicemente su un piano più ampio. Gli influencer più giovani influenzano anche loro il loro pubblico… quindi direi che il sistema funziona per tutti.
L’ultima domanda. Quali sono i suoi prossimi progetti? Lavoro sempre ad un prossimo progetto. Glielo racconterò però di persona a Milano questi giorni dedicati alle collezioni Uomo.