Durante l’ultima edizione di MIDO abbiamo incontrato Roland Keplinger, Head of Design di Silhouette.

Silhouette è un brand made in Austria nato nel 1964 riconosciuto a livello internazionale. Quali sono i plus che vi hanno fatto raggiungere questo successo? Il punto di partenza principale è la grande eredità che noi abbiamo. Quando è stata fondata la nostra azienda, l’idea principale era che l’occhiale non fosse semplicemente un supporto per risolvere un problema di vista e quindi a scopo esclusivamente medico, ma che fosse davvero importante anche da un punto di vista estetico, un vero e proprio accessorio. Da qui abbiamo scelto di sviluppare il nostro design iconico e nel 2000 abbiamo lanciato quello che è poi diventato un elemento distintivo di Silhouette con la Minimal Art; questo ci ha reso un brand internazionalmente riconosciuto e da allora è sempre stata l’innovazione che ci ha guidati ed è questa la ragione per cui siamo in continuo movimento e non ci fermiamo mai. Un altro aspetto che vorrei sottolineare e che è un punto chiave della nostra azienda è quello legato al nostro costante impegno verso la qualità della produzione, che è una produzione fatta 100% in Austria. Siamo un’azienda familiare e indipendente e questo oggigiorno è uno dei nostri punti di forza principali perché ci permette di consolidare il nostro mercato e di non dover mai trovare un compromesso quando si parla di qualità.

Come avete fatto a proseguire sul fil rouge dello stile e della ricerca, continuando a perseguire l’idea dell’innovazione? Come avete trovate l’equilibrio? I primi modelli che avete fatto sono tutt’ora in grado di rispecchiare il vostro concetto di stile? Noi siamo alla continua ricerca di ispirazione e questo si applica sia nell’utilizzo di nuovi materiali, sia nell’utilizzo di nuove tecnologie. Dobbiamo quindi trovare un equilibrio all’interno di tutti questi elementi: a volte si tratta di dettagli davvero molto piccoli, ma il nostro obiettivo è proprio quello di trovare il punto di equilibrio tra quella che è l’innovazione e l’idea che abbiamo dell’eternità dei nostri prodotti; noi crediamo che i nostri prodotti siano “per sempre” e questo è un concetto chiave per Silhouette. La nostra filosofia si basa sull’idea che “less is more” e questo è l’approccio che abbiamo nei confronti della nostra produzione. LEGGEREZZA è la parola d’ordine: cerchiamo di creare prodotti che siano il più leggero possibile con il minor quantitativo di materiale possibile perché questo ci porta a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e del mercato. Cerchiamo comunque sempre di reinventarci e in base alle esigenze che riscontriamo andiamo a sperimentare nuovi materiali e nuove tecnologie. Il nostro motore è la ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie. Cerchiamo di interpretare quelle che possono essere delle nuove forme, ma rimaniamo sempre fedeli al nostro stile.

Quali sono le caratteristiche delle nuove linee “Purist” e “LightWave”? L’ispirazione per il nostro nuovo modello Purist è nata dal mondo dell’arte, poiché ho visto una scultura e ho notato come ad un primo sguardo questa desse un’idea di rotondità, ma in realtà, aggirandola, la forma che appariva era più quadrata. Da qui è nato questo nuovo modello di occhiali, che offre diversi punti di vista e queste connessioni regalano sempre l’idea minimalistica dell’occhiale regalando una diversa interpretazione dell’occhiale stesso, che cambia a seconda del lato da cui lo si guarda. Questo modello è presente in 12 nuove forme. Abbiamo ricevuto anche un premio per il design di questo modello Purist. Per quanto riguarda Light Wave è un modello diverso, molto moderno e i dettagli sono curati in ogni aspetto; è presente un semplice meccanismo, che rende possibile togliere una parte di occhiale per poter procedere con una manutenzione ottimale della lente, che viene poi rimontata senza problemi e in pochissimo tempo. Ancora una volta con questo prodotto rappresentiamo il concetto di “less is more”, perché i componenti sono pochi e non sono presenti viti. L’occhiale è rotondo ed è realizzato in titanio, altamente flessibile e duraturo nel tempo.

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Questa idea di essere duraturi nel tempo come viene comunicato a chi non è un operatore del settore? Ad un primo sguardo potrebbero sembrare occhiali facili alla rottura. Noi lavoriamo a stretto contatto con i nostri ottici e sono loro i nostri partner, per questo è importante che siano loro a capire e comprendere il cuore del nostro brand e della nostra tecnica di realizzazione. Senza il supporto degli ottici sarebbe difficile comunicare il nostro lavoro, quindi dipendiamo dalla collaborazione con i nostri ottici e dobbiamo assicurarci che loro siano i promotori e i comunicatori dell’alta qualità dei nostri prodotti, che devono in primo luogo piacere ai nostri clienti. Non abbiamo una formula speciale per comunicare il nostro valore, ma è l’attenzione al dettaglio che ci rende differenti. Un altro aspetto di cui siamo molto orgogliosi è legato al passaparola, che è il miglior modo per farci pubblicità: il 90% delle persone che sceglie Silhouette lo sceglierà ancora per via del suo comfort e della sua qualità.

Cosa ci puoi raccontare a proposito delle Limited Edition? C’è il modello Futura Dot ed è una collezione limitata di 1964 pezzi che omaggia l’anno di fondazione della nostra azienda; è un occhiale che richiama il modello Futura degli anni 70, indossato da tantissime celebrità del passato e per noi è molto importante costruire questo ponte tra passato e presente. Quello che vogliamo proporre è ancora una volta l’idea di leggerezza ed è un modello che mostra l’importanza dei dettagli: per realizzare questo modello c’è davvero un lavoro manuale che richiede abilità profonda.

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Per quanto riguarda gli occhiali da sole cosa ci puoi dire? Posso raccontare questo occhiale che fa parte della linea New York Sky, l’accattivante montatura in metallo rivestita in oro 23 carati segue il profilo curvo delle lenti, che sono fissate alla montatura in un unico punto, quasi fluttuare a mezz’aria. Il profilo delle lenti è ulteriormente valorizzato dagli Accent Rings. Realizzati in sottilissimo SPX®+, un materiale sviluppato internamente da Silhouette, gli Accent Rings sono dei profili montati intorno alla lente per conferire un tocco di colore in più e creare un sorprendente look tridimensionale. Poi c’è il modello Fisher Island che presenta un’audace forma a farfalla, lo stile è quello anni ‘70 che combina il titanio minimalista e ultrasottile a lenti oversize sottolineate da tocchi di colore audaci.

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Come è nata la campagna pubblicitaria? La campagna pubblicitaria nasce dai nostri modelli di occhiali e da quello che è il nostro slogan “empowered by lightness”. Per quanto riguarda i nostri prodotti e il nostro design cerchiamo di essere il più minimal possibile, perché per noi il comfort dell’occhiale significa leggerezza, tanto di materiali, quanto di leggerezza come modo di vedere e per questo le immagini della campagna pubblicitaria richiamano il cielo e il senso di leggerezza e di abbraccio. C’è poi un altro aspetto molto importante per noi: dopo aver vissuto tempi molto bui abbiamo avuto il bisogno di dare uno sguardo verso un futuro che fosse più luminoso, più leggero e più chiaro ed è questo che abbiamo voluto comunicare e trasmettere con i nostri occhiali.

 

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Riesci ad avere buoni rapporti con i tuoi amici che indossano occhiali, o hai sempre voglia di prendere i loro occhiali e studiarli? Ho un ottimo rapporto con tutti, ma se vedo qualcosa che non è giusto per loro glielo dico, ma non rovino i rapporti di amicizia con questo. Se posso aiutarli lo faccio con piacere.