Si è conclusa la quarta edizione di AW LAB IS ME Music Edition, il contest creato da AW LAB e dedicato a tutti i giovani talenti che sentono di voler intraprendere la carriera artistica nel mondo della musica. Quest’ultima edizione ha visto la partecipazione di 4.000 candidati tra Italia e Spagna e consentito ai finalisti selezionati di partecipare ad un vero e proprio percorso formativo.
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L’Academy creata da AW LAB si è avvalsa di Masterclass guidate da sui temi principali che un artista deve saper affrontare con professionalità, dalla scrittura allo styling. I ragazzi sono stati accompagnati in questa esperienza esclusiva da artisti noti al grande pubblico e da coach professionisti.
Tra i primi Ana Mena, Casadilego, e Il Tre, protagonisti di queste lezioni esclusive insieme ad altri grandi professionisti della scena musicale, esperti coach guidati dalla radio personality Michele “WAD” Caporosso e supportati dalle etichette musicali coinvolte nel progetto. I quattro talent special guest, insieme ad Anna, sono stati anche i volti della campagna di lancio scattata da Cosimo Buccolieri.
La finale di AW LAB Music Edition 2022 si è tenuta a Milano presso Terrazza Martini, con la presenza speciale di Manuelito Hell Raton in consolle.
Ci siamo stati ed abbiamo incontrato David Pujolar, General Manager di AW LAB:
Cosa succede stasera in Terrazza Martini? Celebriamo i giovani che hanno fatto parte del percorso del nostro contest AW LAB IS ME, oggi è il giorno della finale, conosceremo i vincitori, speriamo future star della musica.
Perché così importante dialogare con i giovani nel settore della musica? I giovani utilizzano la musica per raccontare se stessi, cosa succede nelle loro case, nelle loro vite, a scuola. Una forma di dialogo, uno strumento di comunicazione con la società. Per noi è importantissimo per capire e comprendere le loro necessità. In passato, come retailer, mettevamo sul mercato ciò che per noi era interessante, oggi sono i giovani a scegliere cosa vogliono acquistare e cosa è corretto e piace. Questo ci aiuta anche a conoscere meglio i giovani e ad essere collegati alle nuove generazioni, a collocarle all’interno della società.
Come si sta muovendo il mercato delle sneakers?È un mercato velocissimo, le sneakers sono dappertutto, è un business che è cambiato molto negli ultimi anni anche per la differenziazione. Tutti vogliono una sneakers bianca, che magari ci indentifica con un gruppo, ma che abbia anche un tocco personale per sentirsi unici. Per questo abbiamo deciso di avviare il progetto Style Lab sull’app di AW LAB, un tool che permette di customizzare le sneakers più amate dal nostro pubblico. Non solo per rendere unico il prodotto ma anche per fare del proprio acquisto un’esperienza e un gioco.
Come cambia la strategia di comunicazione online e offline e quali le differenti risposte da parte di chi acquista? Sono due cose molto diverse, in negozio l’esperienza è più intima, online è tutto molto più veloce. Per quanto riguarda nello specifico la comunicazione, in tutte le esperienze d’acquisto lavoriamo per essere sempre più un brand e meno un retailer, cerchiamo di avere la nostra identità, di essere riconoscibili ed essere punto di riferimento per i giovani. La comunicazione deve essere fluida, parliamo in modo diverso nei vari canali d’acquisto ma sempre con gli stessi valori.
Qual è il futuro del settore sport style? Il Covid ha accelerato tutto ed è cambiato anche il modo di vestire nelle situazioni più formali, questo fa crescere il settore, moltiplicando le possibilità di utilizzo di capi e calzature di differenti segmenti.
Qual è il futuro di AW LAB? Far crescere il business nei nostri mercati, in Italia e in Spagna, certamente, ma soprattutto essere sempre di più un media channel.
Special guest dell’evento Manuelito Hell Raton che, alla presenza di Anna e Casadilego, ha omaggiato della sua presenza i tre vincitori del contest:
- Martina Morlano
- Giovanni Giardina
- Mario Luis Guardado Novais
I tre campioni godranno della collaborazione di AW LAB per la loro promozione artistica, partecipando a campagne ed eventi del brand lungo un intero anno.
AW LAB è stato supportato nel progetto da adidas Originals, Converse, Puma, Reebok, Levi’s, New Era Cap e Eastpak che si sono resi protagonisti sia nella scelta artistica che nella composizione strategica delle Masterclass.