Il Live Report dalla Terrazza 21 in Duomo insieme agli amici di Valvola
Love Mi, un mega concerto benefico di circa sei ore, tanti ospiti, tanti giovani spettatori, musica e cori. Un evento unico in uno degli scenari più suggestivi: Piazza Duomo organizzato dai neo trovati amici Fedez e J-Ax. Una fashion music night, seguita dalla Terrazza 21 in Duomo, coordinata da Opinion Leader hybrid agency milanese con 35 anni di esperienza alle spalle.
Un appuntamento con l’inconfondibile stile del brand Valvola, dedicato alla new generation, nato dalla sinergia tra l’imprenditore Matteo Cambi e la start up Officine Creative Marchigiane.
Il fashion brand che traduce le esigenze dei giovani, rispondendo a quelle che sono le nuove tendenze e le direzioni del mondo della moda. Uno stile casual, ma al contempo trendy. Valvola evolve insieme al suo cliente, sempre attento alle nuove tecnologie, ai movimenti sociali ed alle ultime tendenze artistiche e musicali. Tutto ciò si concentra nei suoi disegni colorati, dal taglio cool e minimal, linee geometriche, grafiche cool su un mood sporty, dai cromatismi forti e vitaminici: si va infatti dal fluo al color block per modelli che vedono la felpa protagonista assoluta, insieme a bermuda, T-shirt e accessori. L’essenziale per esprimere se stessi.
Per l’occasione abbiamo intervistato il co-founder Christian Ricciarini:
Partiamo dall’inizio. Come è nato il brand? Valvola nasce nel 2017 da una start up pesarese nelle Marche in cui io facevo l’ingegnere edile. Quindi tutt’altro settore. Mi sono reinventato in questo mondo delle start up e a un certo punto abbiamo insieme ai ragazzi inventato questo brand.
Che cosa significa Valvola? Valvola è chiaramente la valvola di sfogo di ognuno di noi, di cui abbiamo bisogno. Dalla passione per la cucina, al jogging, piuttosto che fare dei progetti o andare in vacanza. Valvola è quello che ci permette di stare in equilibrio e affrontare la vita serenamente.
Come si traduce in una collezione di moda? Questo concetto è stato l’incontro con top player della moda anche attraverso l’aiuto di Matteo Cambi, founder di Guru che ci ha inserito in questo settore e oggi siamo in 180 punti vendita. In Italia abbiamo Giappone, Francia e Spagna ed è una collezione di moda disegnata dallo studio Moro Pignatti di Padova insieme al nuovo partner che oggi lanciamo la collezione SS 23 ed ETIELLE di Corato player di questo settore.
All’inizio quando è nata, non pensavate di arrivare fino a questo punto? Non pensavamo di arrivare fino a questo punto. Assolutamente no, tant’è che Valvola non nasce come progetto moda, ma nasce come progetto filosofico. Abbiamo fatto anche eventi all’interno delle scuole per i ragazzi. Era Valvola Keep your balance, mantieni il tuo equilibrio e da lì appena stampate le 500 magliette distribuite nella costiera adriatica tutto è esploso e ci siamo affacciati poi al mondo della moda.
E ora dove volete arrivare, pensando in grande? La grande sfida è proprio oggi. Siamo qui a Milano, in una terrazza importante, sicuramente nella capitale della moda e quindi da buoni pesaresi come siamo abituati con il buon Gioachino Rossini, apriamo il sipario, apriamo il sipario. Questo mondo è importante, veniamo via da due anni di novità e quindi non dimentichiamoci che la moda e l’abbigliamento hanno avuto una flessione importante in questi due anni. Ma noi siamo sportswear, siamo t-shirt, siamo felpe, siamo tutto quello che ci fa stare bene, quindi diritti e gesti nel tempo libero. E quindi anche per quello che è appunto un modo di pensare leggero e non strutturato.
Posso chiederle qual è la sua valvola di sfogo in questo momento? Ognuno di noi ha alle proprie valvole di sfogo. La mia è assolutamente la musica. Proprio ieri sera sono stato ad un concerto di Vasco Rossi. Finalmente, sono riuscito dopo 35 anni a vedere Vasco in fondo al suo palco e toccandolo concretamente, è stata veramente la mia valvola di sfogo.
Conclude dicendo: “Per Valvola è un nuovo capitolo, e siamo fieri ed orgogliosi di poter ufficializzare il nuovo accordo di licenza da questa cornice esclusiva, nella città della moda per eccellenza, in un giorno così speciale in concomitanza di un concerto che incarna perfettamente la nostra mission: la musica per chiunque è una valvola!”
Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi per la Onlus TOG – TOGETHER TO GO, centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con ritardo mentale. Tanti gli ospiti che intervengono tra i tanti oltre a Fedez e J-Ax, Dargen D’Amico, Tananai, Lazza, M¥SS KETA, Ghali, Ariete, Beba, Cara, Frada, Miles, MYDRAMA, Nitro, Paky, PAULO, Rhove, Rosa Chemical, Rose Villain, Mara Sattei, Shiva e Tedua.
Si parte alle 18.00, in streaming su Infinity e dalle 19.00 in diretta su Italia 1. A condurre Elenoire Casalegno, Aurora Ramazzotti e il tiktoker Gabriele Vagnato. La prima parte è dedicata a giovani emergenti per poi alzare il tiro singolo dopo singolo con Ariete e Mara Sattei e poi Nitro, barre serratissime e t-shirt che promuove un messaggio pro libertà di scelta sull’aborto. La prima hit che scalda piazza Duomo è “Shakerando” di Rhove che porta sul palco gli amici usciti dalla metro di Sesto Rondò pronti a far casino. Paki e Shiva tengono alto l’umore. Dargen, Myss Keta e Lazza spaccano, fino a Ghali e Tananai che se la gode, con la sua area chill. A fine serata stage pieno, ospiti inaspettati da Levante a Stash e the kolors, fino a Jake La Furia e Orietta Berti, e naturalmente i padroni di casa Fedez e J-ax, si ripercorrono i tormentoni da “Mille” alla hit estiva di quest’anno “La Dolce Vita” feat. Mara Sattei e Tananai. Da “Vorrei ma non posto” ai grandi classici come “Domani smetto”.
Temperature record come il tripudio di pischelli ripresi dalle telecamere, la generazione Z che si impossessa della Piazza meneghina, una grande festa tra amici, un obiettivo nobile, il lato positivo delle cose: la musica al centro.
Articolo di Lorenza Nervitto