Dal 5 al 7 novembre all’Allianz Mico di Fieramilanocity torna la rassegna di Paolo Massobrio e Marco Gatti dedicata alle eccellenze alimentari Made In Italy
Edizione numero 17 per Golosaria Milano, la manifestazione ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori de IlGolosario, che vede protagonisti cibo, vino e l’eccellenza dei prodotti agroalimentari italiani. Dal 5 al 7 novembre la rassegna torna ad accendere l’Allianz MiCo – Milano Convention Centre con il tema scelto per quest’anno: “Il Gusto della Distinzione”.
Il talk inaugurale di Golosaria 2022
Sarà proprio la “Distinzione”, intesa non solo come indice di unicità, ma anche come simbolo di restituzione al territorio in termini di welfare, sostenibilità e colleganza, la protagonista dell’edizione 2022. Tema che sarà sviscerato nel corso del talk inaugurale in programma sabato 5 novembre alle 16, con gli interventi di quattro imprenditori che racconteranno le rispettive case history: Paolo Zegna (Oasi Zegna); Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina); Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi) e Paolo Patrone (Dimora Giorni di Pignola). Il professor Lorenzo Morelli tratterà invece il tema delle coltivazioni future in agricoltura.
Il programma di Golosaria 2022
Per tre giorni, dal 5 al 7 novembre, gli spazi del MiCo si animeranno con l’area Food occupata dagli stand dei 200 produttori di cose buone de ilGolosario e dei partner storici di Golosaria; quindi l’area Wine, lo spazio che accoglie le 100 cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti, dove conoscere alcune delle etichette più interessanti del panorama enoico nazionale e conoscere personalmente i produttori, accanto all’Enoteca di Golosaria, il grande banco d’assaggio di Golosaria con oltre 150 etichette selezionate direttamente dai vent’anni di Top Hundred, il premio ai 100 migliori vini d’Italia.
Non mancheranno anche quest’anno le Cucine di Strada, con lo street food di qualità in dieci proposte e l’esclusiva area Mixo, il nuovo spazio dedicato alla mixology con la presenza di una selezione di piccoli produttori e una Bottigliera dove scoprire alcuni dei più interessanti spirits e gin italiani recensiti su IlGolosario, da gustare anche nei cocktail interpretati dai barman della Milan Bartender Community e da Ginevra Castagnoli di EllӘs Empowerment.
Ma saranno anche tre giorni di assaggi, show cooking e wine tasting (in tutto cinquanta appuntamenti) cadenzati secondo un programma che vedrà, tra gli incontri da non perdere, anche il talk show “Io Amo” (sabato ore 20,30 – Area Agorà), con l’intervista al compositore Franco Fasano e alla produttrice Caterina Dei sul tema Vino e Musica.
Nel pomeriggio, si terrà l’omaggio al Maestro Nicola Fiaconaro, il cui percorso distintivo ebbe avvio proprio nel 2006 alla prima edizione di Golosaria; quindi le assegnazioni dei riconoscimenti ai protagonisti del gusto distintivo.
Domenica alle ore 11 si continua con la proclamazione dei vini Top Hundred 2022 selezionati da Massobrio e Gatti, cui seguiranno uno speciale omaggio al Maestro della pasticceria Iginio Massari, prima del riconoscimento alle 21 Cantine memorabili dell’anno e a quelle che si sono distinte con l’Enoturismo.
Sempre domenica, si terrà un altro riconoscimento alle ore 14.30, in collaborazione con Comieco, dedicato alle sei realtà che hanno sviluppato packaging sostenibili, insieme alla premiazione delle Migliori Botteghe d’Italia. Come da tradizione, il lunedì sarà invece dedicato alla ristorazione, con la proclamazione delle Corone e dei Faccini Radiosi della guida ilGolosario Ristoranti e l’assegnazione della Corona Radiosa Rossa unica.
Novità 2022: l’area di Golosaria dedicata alla mixology
Quest’anno, per la prima volta, Golosaria Milano lancia un’area dedicata al bere miscelato: debutterà, infatti, l’esclusivo spazio MIXO, un’intera nuova area dedicata a cocktail, bartender e mixology, nata come costola de ilGolosario.
A rappresentare l’area saranno 15 produttori in presenza, fra cui Zucal Grappe, Saint-Roch, Risorgimento 5 e Cocchi (vermut); Roteglia e Vi.Pi Amari Distillati e Liquori, oltre a Naturae Gin, Helba Gin e Denever. Tutte realtà che rispecchiano la filosofia di ricerca di Massobrio fra i piccoli artigiani d’Italia.
Con loro si animerà un calendario di appuntamenti dedicati al buon bere: i cocktail saranno realizzati da Ginevra Castagnoli, manager e bartender di EllӘs Empowerment, agenzia che pone il suo obiettivo primario sulla parità di genere e inclusivity nell’industria della ristorazione e nella bar industry, dando visibilità soprattutto alle donne che fanno parte di questa industria, e dai ragazzi della Milan Bartender Community, progetto nato nel 2021 da un’idea di Jacopo Castronovo e Paolo Bollani, entrambi professionisti del settore, che supporta gli operatori del settore hospitality attraverso condivisione, collaborazione, formazione e consulenze, puntando a migliorare la qualità del lavoro nel mondo food&beverage.
Tuttavia, la ricchezza di ricerca di Golosaria si manifesterà nella Bottigliera, dove sarà possibile degustare in purezza oltre 50 prodotti di nicchia, dai distillati di Capovilla all’amaro al carciofo di Niscemi firmato da Amaronna.
Anche quest’anno, Garda Doc sarà lo spumante ufficiale di Golosaria, presente all’interno della rassegna nelle aree espositive, in tasting dedicati e in una speciale preview in alcuni ristoranti di Milano.
In qualità di Affiliato Amazon FASHION TIMES (DRAWERS MEDIA SRL) riceve un guadagno dagli acquisti idonei.