La camicia di lino è uno dei grandi classici del guardaroba maschile. Chic, elegante e senza tempo, dona ad ogni look un accento moderno ma, allo stesso tempo, raffinato. Merito dell’innata ricercatezza di questo tessuto, utilizzato da secoli per realizzare capi di abbigliamento di alta qualità.

Il successo del lino, oltre che alla sua resa estetica particolarmente apprezzata, è da ricercare anche nella sua comodità e nella sua grande resistenza; questa fibra, infatti, viene ricavata dal fusto della pianta e, essendo formata per circa il 70% della sua struttura dalla cellulosa, si caratterizza per essere particolarmente duratura e adatta a sopportare sollecitazioni fisiche e lavaggi prolungati.

Per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze, è opportuno affidarsi a rivenditori specializzati nel settore come, per esempio, Camicissima, realtà italiana leader nella vendita di capi d’abbigliamento di qualità. Infatti, ogni camicia di lino da uomo proposta da Camicissima.it è realizzata con materiali di pregio e con la massima attenzione ai dettagli, così da permettere di sfoggiare capi non solo di tendenza ma anche durevoli nel tempo.

Camicia di lino: un must irrinunciabile

Le camicie realizzate in lino sono un capo basico ma dotato di un eleganza innata e per questo motivo vengono scelte da moltissimi uomini in tutto il mondo, sia per la grande versatilità che promette, sia per le caratteristiche intrinseche del tessuto. Quest’ultimo è un vero e proprio jolly dotato di un’ottima capacità termoregolatrice.

Le fibre del lino, essendo molto traspiranti, permettono al capo di abbigliamento a contatto con la pelle di mantenersi sempre fresco e asciutto e rappresentano quindi la scelta ideale per le persone che apprezzano il comfort e la naturalezza: il lino, inoltre, è un’ottima opzione anche per tutti coloro che non sopportano il contatto con i materiali sintetici sulla pelle.

Gli uomini, oltre alla resistenza e al comfort, prediligono le camicie di lino anche per la loro versatilità; esse, infatti, si abbinano con facilità ad un elevato numero di outfit, sia quelli eleganti che quelli più informali. Per giocare con forme e colori si possono scegliere camicie dalla vestibilità regolare oppure slim fit, a tinta unita o in versione fantasia.

Come abbinare la camicia di lino

La camicia di lino si abbina con facilità a molti outfit e può essere sfruttata anche nelle occasioni più eleganti. I capi in versione extra slim, ovvero dal taglio più in figura, sono perfetti per essere utilizzati sotto la giacca: aderenti sul corpo, dotati di giromanica più stretto rispetto alla versione regular e caratterizzate dalla presenza di pinces sulla schiena, le camicie slim fit mettono in risalto il fisico di chi le indossa e lasciano un’ampia libertà di movimento. Tra i modelli leggermente meno stretti spiccano poi le camicie slim fit, un vero capo passe-partout declinabile in diverse occasioni, e quelle definite regular. Le camicie dal taglio regular si caratterizzano per l’assenza di cuciture e di pinces sulla schiena, inoltre presentano un giromanica più largo.

Al di là del particolare fit del capo, gli uomini possono giocare con colori e fantasie e, se queste ultime sono particolarmente adatte per il tempo libero, per le uscite con gli amici e in generale per tutte quelle occasioni più informali, le camicie a tinta unita possono essere utilizzate anche al lavoro senza timore di commettere qualche caduta di stile. In questo caso i colori da preferire, oltre al classico bianco, sono il blu, il grigio, l’azzurro e il nero, anche se, soprattutto i più giovani, possono sbizzarrirsi con i verdi militari, i rossi e i beige.