Come è nata l’idea di creare un sito e-commerce dedicato alle scarpe? Terminati gli studi abbiamo sin da subito sentito l’esigenza di creare qualcosa di nostro. La nostra primissima esperienza imprenditoriale ha avuto inizio più di 10 anni fa, con la realizzazione e la vendita di t-shirt e felpe a livello locale. Da quel momento abbiamo intuito le grosse potenzialità dei social e della vendita online. Noi per primi, già da molti anni, preferivamo acquistare online rispetto che in negozio. Dopo varie considerazioni e riflessioni, ci siamo resi conto che, proprio nel settore calzature da donna, le vendite online erano inesistenti, perché 9 anni fa non esistevano brand o negozi che vendessero scarpe online, eccetto poche grosse multinazionali. Secondo noi c’era e c’è tutt’ora l’esigenza di un brand che proponga scarpe alla moda, a prezzi concorrenziali e che sia in grado di arrivare in tutto il mondo con spedizioni super veloci.

Com’è avvenuto il passaggio dalla vendita su Instagram al sito? In realtà non c’è stato un passaggio ma Quanticlo ha iniziato a vendere sin dall’inizio solo tramite il proprio e-commerce. Sin da subito abbiamo puntato sui social come vetrina per poi indirizzare i clienti sul nostro sito. Negli anni molto è cambiato sia in termini tecnologici che di potenzialità e uso dei social: abbiamo sempre lavorato per offrire il meglio ai nostri clienti e followers evolvendo il nostro sito ed i nostri social con le features più nuove e all’avanguardia.

Quanticlo

Perché il nome Quanticlo? Potrà sembrare strano ma non è un nome che ha riferimenti o associazioni alla nostra storia personale. Quanticlo è una parola di fantasia che abbiamo inventato e studiato nel tempo, con un’attenta analisi e con un unico obiettivo: essere un nome unico e riconoscibile, moderno e non banale. Dopo 9 anni direi che abbiamo raggiunto l’obiettivo, infatti digitando Quanticlo, ad oggi siamo l’unico risultato e non ci sono nomi o profili simili al nostro.

Cosa intendete per scarpe alternative e come scegliete i brand e i modelli? Quando parliamo di noi o ci raccontiamo ci teniamo sempre a specificare che Quanticlo è un vero e proprio brand e marchio registrato, non è un negozio online o rivenditore. Tutti i prodotti sono marchiati Quanticlo, c’è uno studio, non solo nella produzione e scelta dei modelli, ma anche del packing e dei singoli dettagli. Il nostro intento è proporre collezioni e scarpe di tendenza, particolari ed alternative. Questo per noi vuol dire che, grazie a Quanticlo, puoi trovare un paio di scarpe per ogni stile, outfit e occasione: la scarpa Quanticlo diventa cosi’ il fulcro di ogni outfit in grado di trasformare e personalizzare ogni look a seconda del mood o evento.

Quanticlo

Perché avete deciso di puntare sulle scarpe? Tendenzialmente sembrerebbe più difficile visto che si tratta di un prodotto che normalmente si prova prima di acquistare. Si è vero, negli anni ci siamo resi conto che le calzature sono un prodotto più difficile rispetto all’abbigliamento, anche a livello di marketing e creazione contenuti. Abbiamo sempre lavorato per abbattere ogni distanza, inserendo sul sito foto a 360° che mostrano tutti i dettagli del prodotto, per far sì che le clienti possano acquistare in modo facile e sicuro offrendo anche un servizio di reso totalmente gratuito. Per questo tipo di lavoro i social sono di grande aiuto, con la creazione e la pubblicazione di contenuti in grado di mostrare le nostre calzature da diverse angolazioni.

Che politica di spedizioni e reso avete? Il nostro servizio di spedizioni è sempre stato un fiore all’occhiello ed uno dei nostri servizi più apprezzati. Ad esempio, in Italia, garantiamo spedizioni in 24 ore dando la possibilità alle clienti di effettuare ordini fino al tardo pomeriggio con la garanzia di riceverlo il giorno successivo. Le clienti non vedono l’ora di ricevere il proprio ordine e molte acquistano proprio perché, in previsione di un possibile evento nell’immediato, contano sulle nostre spedizioni super veloci. Può sembrare banale ma per garantire spedizioni così rapide abbiamo lavorato sodo e c’è un grosso studio logistico dietro questo servizio. Il reso è invece un aspetto delicato per tutti gli e-commerce non a caso negli ultimi anni/mesi molte multinazionali stanno andando verso l’eliminazione del reso gratuito per un abuso eccessivo di questo servizio. Noi per il momento manteniamo il servizio di reso gratuito. Per il futuro stiamo studiando modi più sostenibili per offrire un servizio ancora migliore che possa essere però utilizzato nel giusto modo.

Quanticlo

Qual è il target di cliente di Quanticlo? Grazie al lavoro fatto in questi anni, crediamo che Quanticlo non abbia un target: da Quanticlo si possono trovare scarpe per ogni esigenza, eta’, stile e gusto. Le scarpe Quanticlo sono adatte ad ogni occasione e ad ogni stile; scarpe che completano sia i look più casual da sfoggiare in vacanza che quelli più eleganti perfetti per cene e cerimonie come vuole il DNA di Quanticlo: offrire modelli che possano incontrare i gusti di tutte le donne a prezzi accessibili. Il nostro traget di riferimento va dai 16 e 40 anni.

Quali sono i paesi dove vendete di più? Spediamo in tutto il mondo ma sicuramente l’Italia è il paese con il maggior numero di vendite seguito poi da tutta l’Europa. Questo principalmente per questioni di competitività nell’offerta logistica, siamo in costante studio e sviluppo per allargare sempre di più l’orizzonte.

Ci sono alcune curiosità su acquisti e differenze di acquisto tra paese e paese: potete raccontarci qualche aneddoto? Si in generale i must-have e modelli di tendenza di ogni stagione sono internazionali e globali. Ci sono però sicuramente delle differenze tra paese e paese: ad esempio in Spagna vanno molto modelli platform, nel Regno Unito invece va sempre molto il tacco alto e, ad esempio, anche d’inverno, nonostante il freddo, si usano molto i sandali e modelli aperti con decori e applicazioni.

Quanticlo

Come vi ponete in confronto ai competitor italiani e internazionali? Negli anni abbiamo tenuto l’asticella molto alta e ci siamo sempre paragonati e ispirati a grossi brand internazionali e multinazionali. Ovvio, noi siamo una realtà molto più piccola e non paragonabile a grandi colossi, ma il guardare con ambizione a loro ci ha permesso di avere un’impostazione e un livello da brand internazionale. Anche a livello d’immagine abbiamo sempre lavorato per avere un’immagine “cool” ed internazionale, differente da brand e negozi italiani, tanto che, chi non conosce già la nostra storia, pensa a Quanticlo come ad una grossa azienda internazionale e non nata da due giovani della piccola provincia italiana. Noi guardiamo quasi sempre a competitor internazionali e non italiani, dove vediamo uno stile e un approccio molto distanti dal nostro. Il nostro essere grandi, ma nel contempo piccoli, ci permette di offrire il meglio al cliente con un’attenzione particolare che, invece, grossi gruppi non si possono permettere.

Quanticlo

Progetti per il futuro? Il progetto futuro più importante, che potrà sembrare banale ma è anche il più difficile, è quello di rimanere solidi nel mercato. Purtroppo capita di vedere realtà di grossa tendenza “spegnersi” nel giro di pochi anni. Siamo quasi arrivati al nono compleanno di Quanticlo e la cosa più importante è che le nostre clienti e followers ci vedano sempre come un punto di riferimento nello shopping online di calzature. Ad oggi Quanticlo è una realtà solida: abbiamo rapporti consolidati con fornitori in Cina, una nuova logistica a Milano e un headquarter rinnovato dal quale gestiamo i nostri collaboratori in giro per il mondo. Questo ci ha permesso di crescere sempre di più e ottenere grossi risultati come il record di paia vendute questo Black Friday (1 ogni 5 secondi). Che dire poi… chi ci conosce bene sa che lavoriamo con ambizione e passione e, per noi, ogni giorno, è occasione per studiare nuovi progetti grazie alla caparbietà che ci contraddistingue. Lavoriamo e continueremo a farlo per mantenere la nostra solidità, senza limiti e mantenendo e custodendo sempre la nostra umiltà.