Gli orologi di lusso usati rappresentano una scelta sempre più popolare per coloro che cercano di possedere un pezzo da collezione senza dover affrontare un investimento troppo impegnativo per le proprie tasche. Ad esempio, i Rolex usati solitamente costano meno rispetto a quelli nuovi ed è possibile trovarli in ottime condizioni. Questo perché esiste un mercato dedicato agli orologi di lusso usati, che vengono revisionati e riparati dai rivenditori prima di essere messi in vendita, in modo da funzionare perfettamente. Non si tratta solo di oggetti utili e di lusso ma di veri e propri articoli da collezione che fanno riferimento ad un’epoca particolare. Orologi di lusso storici, come quelli dei grandi marchi (Patek Philippe e Rolex), possono avere un significato culturale e vengono collezionati dagli appassionati, che li espongono nella propria casa. Andiamo a vedere quali sono i principali vantaggi dell’acquisto di orologi di lusso usati.
Risparmio economico
Gli orologi di lusso usati costano meno degli orologi nuovi, il che significa che i consumatori possono risparmiare in modo significativo sull’acquisto. Dato che si tratta di oggetti molto costosi, optare per l’usato può essere un’ottima soluzione in termini economici. Spendere meno non vuol dire doversi accontentare di orologi non funzionante o in pessime condizioni, anzi, gli orologi usati vengono venduti in ottimo stato. Bisogna sottolineare però che alcuni modelli di orologi di grandi marchi mantengono lo stesso valore nel tempo, quindi il loro prezzo non si abbasserà anche dopo tanti anni, anzi, potrebbe addirittura aumentare. Per fare un buon acquisto è necessario valutare come sta andando il mercato degli orologi e vedere se vale la pena investire subito o aspettare.
Pezzi unici da collezione
Acquistare orologi di lusso usati può essere un modo per possedere un pezzo da collezione che fa riferimento ad un determinato periodo storico. I collezionisti non comprano questi oggetti per indossarli ma solo per conservarli in un luogo sicuro. Come tutti gli oggetti da collezionismo, anche gli orologi di lusso aumentano il loro valore più il tempo passa. Ad alcune persone piace possedere un orologio vintage con una storia alle spalle, altre invece apprezzano il lavoro artigianale di un oggetto ben fatto. I collezionisti spesso si concentrano anche su modelli, edizioni o tipi di orologi specifici, come quelli subacquei o venduti in edizione speciale. Queste persone potrebbero essere disposte a pagare un sovrapprezzo per un orologio specifico che hanno sempre desiderato, perché è una rarità o possiede delle caratteristiche speciali.
Autenticità
I rivenditori affidabili di orologi di lusso usati forniscono certificati di autenticità e garanzie per garantire che l’orologio che stai acquistando sia autentico e in buone condizioni. Purtroppo esistono molti venditori disonesti ed è facile andare incontro a truffe, per questo è fondamentale scegliere solo negozi certificati. Gli orologi usati, prima di essere venduti, devono essere revisionati e riparati. Inoltre, un orologio autentico si riconosce dal numero di serie, che solitamente si trova sul cinturino. Valuta se questo numero corrisponde al modello originale, è il modo migliore per distinguere un orologio vero da uno contraffatto. A volte, il numero di serie può essere posizionato su un adesivo dietro il quadrante dell’orologio. Se ci rechiamo in un negozio specializzato possiamo chiedere questa garanzia al commesso, ma se troviamo un orologio che ci interessa ad un mercato dell’antiquariato dobbiamo arrangiarci da soli, andando a cercare il numero di serie e confrontarlo.
Se siamo interessati a qualche orologio che è ormai fuori produzione, possiamo rivolgerci ad un negozio di orologi usati. Solitamente questi negozi vendono modelli di grandi marchi a prezzi competitivi, in questo modo faremo un buon affare senza rischiare di andare incontro a delle truffe.