Si chiama “La Bellezza Utile” ed è la Mostra immersiva dedicata alle immagini del maestro di fotografia Heinz Schattner, presentata al Meet Digital Culture Center, Milano.
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Il mondo della moda, del tessile e del made in Italy produce un fatturato di oltre 100 miliardi di euro all’anno e questo, unito alle capacità tecnico-scientifiche del settore, sottolinea dei valori importanti quali la capacità di pensare, di percepire, di creare e raccontare il bello.
Produrre il Bello è quindi una competenza che le aziende italiane possiedono, riuscendo così a collocare il nostro Paese tra i più competitivi nel settore moda, tanto che il Censis ha svolto uno studio che ha confermato che “il settore moda è il pilastro dell’economia italiana. Per gli italiani la moda rientra a pieno titolo nel novero delle attività culturali. È cultura perché incide su stili mentali e di vita delle persone, trasformando i prodotti dell’ingegno in oggetti utili. È una protagonista qualificata e riconosciuta del palcoscenico culturale della nostra società, che crea cultura tramite la molteplicità di prodotti materiali e forme immateriali come i format, i linguaggi, le forme espressive ed i contenuti che veicola nei circuiti della comunicazione collettiva.”
“Come le foto di Schattner i prodotti moda del made in Italy non sono neutri ma raccontano la perfezione manifatturiera utilizzando immagini nitide, ordinate, quasi spoglie nella loro intensità, oggetti che sono bellezza assoluta ma anche utilità contestualizzata: le sezioni delle produzioni made in Italy costruiscono uno storytelling completo con le foto di contesto che le accompagnano e le circondano (paesaggi, ritratti, superfici), in una panoramica sui prodotti e sulla cultura italiana, sorta di full immersion mediterranea che lascia il segno”, dichiara Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda.