Oltre 10 milioni e 757 mila spettatori e 62,4 % di share nella prima serata del Festival di Sanremo
Gli italiani dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, il legame profondo ormai divenuta tradizione, con la manifestazione canora per eccellenza.
Cosa è successo nella prima serata del 73° Festival di Sanremo?
Non sono mancati i colpi di scena, i momenti di riflessione e la buona musica Italiana.
Mattarella primo Presidente della Repubblica al Festival: travolto da una standing ovation, selfie, gli abiti di Chiara Ferragni, che celebrano la forza delle donne, il delirio di Blanco che ha devastato il palco dell’Ariston, infastidito per i problemi tecnici avuti sul palco, la splendida interpretazione di Marco Mengoni primo classificato nella classifica provvisoria.
Uno show a 360 gradi, una vera e propria fede perché nel male o nel bene, destinata a colmare le giornate che verranno degli italiani.
Il festival di Sanremo non è solo musica, è anche un momento glamour, tutto nostrano.
Qui gli Tutti gli highlights della serata del Festival di Sanremo
- Ad aprire la serata sulle note dell’inno di Mameli il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in piedi con la mano sul cuore e tanta emozione.
- Roberto Benigni che interpreta un lungo monologo in onore della Costituzione Italiana, ricordando l’articolo 21, e il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
- Chiara Ferragni fa il suo ingresso, la prima co-conduttrice che affiancherà Amadeus a Sanremo, scende le scale del teatro in un elegante abito Dior, riportando sulla stola la scritta “Pensati libera”
- Tornano Mahmood e Blanco vincitori della scorsa edizione con il brano “Brividi”
- Piero Pelù e i Pooh. Il primo con la sua canzone Gigante scalda il pubblico con il suo graffio rock. I secondi tornano al Festival di Sanremo con Riccardo Fogli e dopo la scomparsa di Stefano D’Orazio, esibendosi in un medley dei successi più iconici.
- È il momento di Salmo, e che momento! Un’esibizione potente a bordo della Costa Smeralda, il rapper sardo, conclude la performance con un tuffo in piscina fuori programma.
- Il monologo di Chiara Ferragni mentre indossa un vestito naked con ricamo e scuote coscienze e stimola riflessioni: “Non sono nuda, è un disegno del mio corpo” spiega ad Amadeus. L’abito diventa portavoce di un messaggio, un invito questa volta rivolto alle donne per “lottare insieme ogni giorno per cambiare le cose”.
- Non solo momenti commoventi, ma anche imprevisti del tutto inattesi. Torna sul palco, Blanco che a metà esibizione smette di cantare perché non sentiva la sua voce negli auricolari, iniziando a distruggere gli arredi floreali sul palco. Tra i fischi del pubblico e assistenti di palco e Gianni Morandi al lavoro per togliere i fiori distrutti. Momento da dimenticare.
La classifica provvisoria delle canzoni dopo la prima serata del Festival di Sanremo
- Marco Mengoni con Due vite
- Elodie con Due
- Coma Cose con L’addio
- Ultimo con Alba
- Leo Gassmann con Terzo cuore
- Mara Sattei con Duemilaminuti
- Colla Zio con Non mi va
- Cugini di Campagna con Lettera 22
- Mr. Rain con Supereroi
- Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
- Ariete con Mare di guai
- Gianmaria con Mostro
- Olly con Polvere
- Anna Oxa con Sali
Siete d’accordo?
Noi abbiamo amato Marco Mengoni, la splendida Elodie, e Coma_Cose, intensi e struggenti.