The Fork svela quali sono le tendenze food. Cosa dobbiamo aspettarci a tavola per questo nuovo anno?

In primo piano è posto il desiderio di salvaguardare le ricette e le tradizioni “di una volta”, ritornando alle origini anche al ristorante, che promuoverà cotture alla brace e altre tecniche “primitive”.

Tendenze food del prossimo anno svelate da The Fork

Ma non solo, perché il ristorante è sicuramente il luogo in cui l’individuo cerca la socializzazione, condividendo piatti e degustazioni. Intorno al tavolo si crea dunque un clima di interazione e socializzazione, non solo durante i festeggiamenti o le ricorrenze più diverse.

LEGGI ANCHE: Hamburger vegetariane: ecco con quali ingredienti sono fatti

Altro aspetto da non trascurare è legato alla ricerca di autenticità, che vede crescere l’agricoltura urbana e l’autosufficienza locale, trasportando nei piatti prodotti freschi a cui seguono ricette ben realizzate.

tendenze food a tavola prossimo anno

In un mondo sempre più social e sempre più digitale non può mancare la sfera legata alla condivisione di contenuti e ai social network, sempre più utilizzati al ristorante, per raccontare i piatti, ma anche per mostrare location e atmosfere particolari.

Infine, ma non certo meno importante, The Fork sottolinea l’importanza di una cucina etica, in cui la sostenibilità sia predominante, tanto per ridurre gli sprechi, quanto per diminuire l’impatto ambientale dell’industria alimentare.