In occasione della giornata mondiale del sonno, si mette in primo piano la qualità del riposo, spesso sottovalutato, ma fondamentale per vivere una vita sana e ricca di benessere.
CiboCrudo, brand italiano di cibo plant-based e crudista, presenta i superfood che aiutano a favorire il sonno, grazie alle loro proprietà.
GUARDA ANCHE: Too Good To Go: l’anno scorso salvati oltre 5 milioni di pasti
Molte volte capita di coricarsi sentendosi molto stanchi, ma non riuscendo a prendere sonno; ecco quali sono i superfood che supportano il rilassamento, favorendo un sereno addormentamento.
Al primo posto si posiziona l’ashwagandha, un’erba officinale usata nella medicina ayurvedica e capace di rafforzare il sistema immunitario e perfetta per regolare i livelli di cortisolo, l’ormone che regola la risposta del corpo allo stress.
Alleata del sonno e del riposo è poi la frutta secca, ricca di molte proprietà benefiche, che prevengono le malattie coronariche, l’ipertensione e i disordini del sistema immunitario. La frutta secca è inoltre utile per contrastare l’azione dei radicali liberi, ma non solo: pistacchi e mandorle contengono magnesio e melatonina e sono perfetti da mangiare in ogni momento della giornata, anche per conciliare il sonno.
Altro frutto dalle molte proprietà è il frutto della passione, che favorisce il rilassamento e allevia i disturbi del sonno grazie alla apigenina, che aumenta la produzione di GABA.
Ricchi di magnesio e triptofano sono invece i semi di zucca, anch’essi utili per favorire il rilassamento e il sonno. Il loro effetto è anche antidepressivo.
In ultimo, ma non per importanza, si posiziona la banana, cibo piuttosto comune, ma del quale forse non tutti conoscono le proprietà utili al riposo. La banana contiene infatti magnesio, potassio, vitamina B e triptofano e aiuta ad accorciare i tempo necessari per il rilassamento e quindi per l’addormentamento.