I profumi equivalenti rappresentano per moltissime persone la possibilità di acquistare la fragranza dei propri sogni senza dover spendere cifre elevate.
Questo accade perché il profumo equivalente s’ispira ai prodotti di lusso più famosi e offre un’esperienza olfattiva quasi identica.
All’apparenza perciò sono uguali a quelli originali e chi li annusa infatti non ne riconosce la differenza. Ciò che davvero cambia tra un profumo equivalente e uno originale di lusso è il prezzo.
Questo aspetto è forse quello più chiaro alla maggior parte delle persone. Chi non si è mai avvicinato al mondo delle fragranze equivalenti però ha spesso dei dubbi. Come per esempio il processo di creazione, oppure l’originalità o meno del prodotto e come mai un’azienda come Aequalis riesce a vendere i propri prodotti a un prezzo così basso.
Chi è Aequalis e perché sceglierlo come punto vendita di fiducia
Aequalis è un’azienda Made in Italy, vende i propri prodotti presso diversi esercizi commerciali e sul suo shop online. Ogni profumo offre un’esperienza olfattiva unica al proprio cliente e aiuta a mettere in risalto la personalità.
Un profumo una volta scelto non si abbandona tanto facilmente perché entra a far parte del proprio tratto distintivo. Tutti i prodotti di Aequalis poi sono realizzati con la massima sicurezza, sono dermatologicamente testati e rispettano le normative.
Aequalis è un termine latino e significa “uguale”, proprio come indica il suo nome desidera garantire una sensazione olfattiva uguale a quella di un profumo originale, ma anche la stessa qualità e riconoscibilità del profumo.
L’importanza della fragranza nei profumi equivalenti
Tanto nei profumi equivalenti quanto in quelli dei brand di lusso, la cosa più importante resta sempre la fragranza.
Per realizzare un profumo infatti vengono mescolate diverse sostanze, quali: Alcool, Acqua ed essenze.
Sono le essenze ottenute dalle spezie, le erbe, i semi, i fiori e i frutti, scelte e dosate in base a specifici criteri, che danno vita a diverse fragranze. I profumi di marca sono inconfondibili e regalano un’esperienza sensoriale unica nel loro genere, cosa che invece non accade in un comunissimo eau de parfum per esempio al sandalo.
Un profumo equivalente non è un prodotto comune ma spicca proprio per l’unicità del prodotto. In pratica ha una composizione simile a quella originale e viene ricreata grazie ai professionisti che riescrono a ricreare una fragranza praticamente uguale.
Un profumo equivalente che è stato realizzato da un professionista è praticamente impossibile da distinguere all’originale.
I profumi di equivalenza sono prodotti falsi?
Il profumo falso è quello che imita non solo la fragranza dell’originale ma anche il nome dell’azienda, il logo e la confezione. Tutto ciò ovviamente senza aver chiesto in nessun momento il consenso del proprietario.
Un profumo di equivalenza invece riproduce il più possibile la fragranza originale, però con un logo, una confezione e un nome tutto suo. Ecco che acquistare un profumo di equivalenza è perfettamente legale e sicuro.
Se prima acquistare un profumo equivalente era possibile praticamente solo attraverso catalogo, oggi son tantissimi e negozi e i franchising che si sono specializzati nella vendita di questo genere di prodotti e si possono trovare anche in erboristeria e farmacia.
La differenza più importante: il prezzo
La differenza più importante tra un profumo di lusso e uno equivalente è il prezzo. Perché accade visto che l’esperienza olfattiva è praticamente identica?
La composizione è molto simile, perché l’equivalente rispetto all’originale ha un costo molto più basso, spesso si parla di un risparmio dell’80%.
Un profumo di marca e uno equivalente spendono praticamente gli stessi soldi nelle materie prime del prodotto. Si nota già una piccola riduzione dei costi nella distribuzione e la logistica, ma ciò che davvero permette alle fragranze come quelle di Aequalis di costare meno della metà è altro.
Prima di tutto non ci sono praticamente investimenti per i testimonial che hanno stipendi altissimi. Non ci sono neanche pubblicità massicce. Inoltre un brand di lusso ha un prezzo molto più alto anche per la notorietà del marchio stesso.
Ecco che la differenza del prezzo non è dovuta a una maggiore o minore qualità ma semplicemente in ciò che i brand di lusso investono in pubblicità e testimonial di fama mondiale.