Il nuovo studio condotto da adidas racconta che il 92% delle donne che va a correre ha timore per la propria sicurezza. “The Ridiculous Run” vuole quindi spostare l’attenzione su questo problema, promuovendo la allyship.
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Moltissime sono le donne che scelgono di prendere particolari precauzioni quando vanno a correre, scegliendo di indossare un abbigliamento largo o di andare a correre insieme a qualcuno per sentirsi più protette; anche per questo adidas vuole sostenere un cambiamento concreto della realtà di oggi.
Attraverso l’iniziativa di adidas Runners “With Women We Run” e la collaborazione con White Ribbon, il brand promuove inoltre l’educazione di uomini e ragazzi per creare alleati per un vero cambiamento.
Il 92% delle donne dichiara di avere timore per la propria sicurezza quando sceglie di andare a correre; più di un terzo di loro ha subito molestie fisiche o verbali, ma anche commenti sessisti o apprezzamenti indesiderati spesso a sfondo sessuale.
“The Ridiculous Run” dimostra perciò l’immediata esigenza di un cambio di abitudini degli atteggiamenti anche per quanto riguarda la sicurezza delle donne runner.
“Insieme ad adidas possiamo fare un passo avanti verso l’abolizione una volta per tutte di ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Vogliamo che ovunque nel mondo gli uomini utilizzino gli strumenti che abbiamo messo a disposizione per fare la vera differenza nella lotta alla violenza contro le donne. La corsa è per tutti: ecco perché ci impegniamo a fare in modo che tutti si sentano più sicuri quando praticano uno sport che amano”, ha affermato Humberto Carolo, Executive Director di White Ribbon, Canada.
“Riteniamo che lo sport debba essere equo e la sicurezza è essenziale per concretizzare questo obiettivo. Sappiamo dalle nostre community e dalla nostra ricerca che la sicurezza è l’argomento più critico quando si tratta di donne che corrono e sfortunatamente il compito di proteggersi ricade sempre e solo su di loro. Affrontare questo problema non è una gara di corsa, ma piuttosto una maratona e la nostra campagna non intende risolvere la questione da un giorno all’altro. L’obiettivo è invece quello di incoraggiare sempre più uomini a comprendere il loro ruolo e le loro responsabilità per stimolare il progresso e, si spera, il cambiamento”, ha dichiarato Sina Neubrandt, Women, Global Communications Director di adidas.
Per sostenere le attuali iniziative in corso, l’app adidas Running presenta delle funzioni dedicate alla sicurezza, come la possibilità di condividere la posizione in tempo reale del runner con i propri follower selezionati, affinché possano seguirne il percorso.