Tutto è pronto per l’inaugurazione del nuovo Museo Borsalino di Alessandria, realizzato grazie alla collaborazione fra Città di Alessandria e Fondazione Borsalino. Il Museo aprirà al pubblico il 5 aprile 2023.
GUARDA ANCHE: Musei gratis a New York: quali sono e quando andare
La data di apertura del Museo Borsalino non è casuale, poiché il 4 aprile 2023 si festeggia il 166° anniversario della fondazione dell’impresa che rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nella produzione di cappelli.
Il nuovo spazio dedicato al museo preserva l’identità e lo spirito del luogo e prevede, accanto all’esposizione, un’area aperta al pubblico con un Café e un Gift Shop.
Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria, afferma: “Il nuovo allestimento e l’inaugurazione del Museo Borsalino rappresentano un’opportunità per la nostra comunità. Si tratta di valorizzare il binomio Alessandria-Manifattura Borsalino, la genuinità di un prodotto che ancora oggi nasce dal saper fare e dalla manualità delle artigiane e degli artigiani che lavorano nello stabilimento di Spinetta, la presenza in Alessandria e nell’alessandrino nel mercato del lusso sull’asse Alessandria-Valenza. Palazzo Borsalino è un contenitore evocativo non solo della storia, ma anche del presente che traccia una delle linee di orizzonte del nostro futuro”.
Philippe Camperio, Presidente Fondazione Borsalino, dichiara: “Il Museo custodisce la memoria di Borsalino e ispirerà il futuro dell’azienda. Ha radici ben salde ad Alessandria, nella storica sede di Palazzo Borsalino, ed è stato concepito per essere uno spazio innovativo, in grado di dialogare con il Mondo. Il mio augurio è che questo progetto, nato dalla proficua collaborazione di Fondazione Borsalino con le tre giunte comunali che si sono succedute in questi anni, possa aumentare l’attrattività turistica della Città. È ciò che meritano Alessandria e Borsalino, un binomio indissolubile da 166 anni”.
Il Museo Borsalino si presenta come uno spazio dinamico e innovativo, capace di accompagnare i visitatori lungo un percorso dedicato alla scoperta della cultura del cappello italiano. Si tratta di un viaggio emozionale i cui si intrecciano diverse storie e diversi racconti, unendo arte, design, moda e cinema.