American Pistacho Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, ha condotto un’indagine per capire il rapporto che gli italiani hanno con lo sport e più in particolare con l’alimentazione in vista degli allenamenti.
GUARDA ANCHE: Zacapa e Carlo Cracco ancora insieme con un dolce speciale
Emerge che 7 italiani su 10 praticano sport, abitualmente. Ma non è tutto, perché dal sondaggio svolto, si riscontra che lo spuntino preferito da fare a metà giornata è caratterizzato principalmente da frutta secca e 9 su 10 dichiarano di preferire e consumare i pistacchi.
Frutta secca e frutta fresca sono le merende più gettonate dagli italiani che fanno sport; spesso consumate insieme allo yogurt, la frutta fresca e la frutta secca sono perfette per essere consumate prima e dopo gli allenamenti.
“Dopo l’allenamento il corpo avvia un processo di riparazione e riproduzione delle proteine muscolari e mangiare i giusti alimenti serve per recuperare nel più breve tempo possibile” spiega l’esperto di nutrizione Giorgio Donegani.
I piastacchi sono quindi molto amati dagli italiani: pratici e veloci da consumare, i pistacchi sono infatti ricchi di acidi grassi polinsaturi e di steroli vegetali, utili per la funzionalità cardiaca e circolatoria. “Vantano inoltre un’altissima densità nutritiva” – aggiunge Giorgio Donegani – “Non solo sono fonte di proteine e grassi “buoni”, ma anche di fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo”.