Il ritorno della bella stagione porta con sé anche la voglia di passare del tempo all’aria aperta con la propria famiglia e organizzare un picnic al mare è sempre un’ottima idea per rilassarsi e far divertire i bambini. Sebbene per i più piccoli una gita fuori porta o un picnic sono un’occasione di divertimento assoluto, la maggior parte delle volte le mamme risentono della stanchezza dell’organizzazione. Preparare le cose giuste da mangiare, controllare che non manchi niente per qualsiasi evenienza ecc. possono creare non poco stress. Niente paura, però! Di seguito, ecco alcuni consigli per organizzare un picnic al mare senza stress.
1. Cosa mangiare durante un picnic?
Considerando le temperature che si alzano, l’ideale è preparare pietanze che non appesantiscano. Oltre a questo, però, resta molto importante portare delle merende fresche che i bambini possano mangiare per restare idratati e per ricevere le energie necessarie ad affrontare la giornata: in fondo il primo pensiero dei bambini è quello di divertirsi, perciò passeranno il tempo a giocare, muoversi e correre. Portare delle porzioni di frutta fresca o degli yogurt, come il classico Fruttolo, potrà soddisfare il loro gusto e il bisogno di energie.
Per il pranzo, invece, si può scegliere tra diverse ottime soluzioni:
- Focaccia con affettati e verdure fresche, o in alternativa il classico panino o tramezzino. Se si preferisce il pesce, si può farcirlo con tonno, maionese e carciofini, o con un altro abbinamento che i bambini adorano;
- Un’insalata di polpo e patate è un’alternativa fresca che si può preparare e portare senza preoccupazioni, dato che si mangia fredda;
- Il cous-cous è sempre una soluzione sfiziosa e gustosa se non si vuole rinunciare a un primo piatto ricco di verdure e condimento. I bambini lo adorano perché rimane davvero leggero al palato e può essere presentato con quello che più piace. Per renderlo ancora più gustoso basta chiedere ai propri bambini di aiutare nella preparazione, scegliendo gli ingredienti tra mais, sott’aceti, wurstel, pomodorini, mozzarelline, tonno ecc.
Una volta preparato il cestino con il pranzo e la merenda, non bisogna dimenticarsi di valutare il giusto quantitativo di acqua da portare. Quando si passa del tempo all’aria aperta nelle ore più calde è sempre bene restare idratati, soprattutto i più piccoli che si muoveranno per la maggior parte del tempo.
2. Cosa portare per organizzare un picnic?
Ovviamente, per passare una giornata all’aria aperta e mangiare al mare, è necessario preparare una borsa con tutto l’occorrente. La prima cosa che viene in mente è senza dubbio una tovaglia di cotone o impermeabile da poter stendere a terra; le dimensioni è bene siano generose, considerando dovrà essere la base d’appoggio per tutte le cose da mangiare.
Occorre poi ricordare di mettere alcune cose fondamentali nella borsa:
- Piatti, bicchieri e posate di plastica, in base a cosa si ha da mangiare;
- Tovaglioli di carta e fazzoletti;
- Ghiaccioli per la borsa termica, nel caso si decida di usarla per trasportare le pietanze;
- Asciugamani da mare per sdraiarsi.
3. Cosa non deve mancare per un picnic perfetto
Quello che rende unica e indimenticabile una giornata all’aria aperta è l’assenza di problemi. Ecco perché abbiamo deciso di consigliare alcuni oggetti da portare per essere sicuri di avere tutto in borsa ed essere pronti per qualsiasi evenienza:
- Sacchetti di plastica per raccogliere tutti i rifiuti e portarli via a fine picnic;
- Cavatappi/apribottiglie;
- Cerotti e disinfettante, nel caso in cui uno dei bambini dovesse ferirsi giocando;
- Spray per zanzare;
- Cappelli con visiera per proteggersi da una lunga esposizione nelle ore più calde della giornata;
- Una crema solare;
- Salviette per pulire le mani dei bambini prima di mangiare.