Torre Velasca è la protagonista della prima installazione digitale nella storia del FuoriSalone. Il titolo è “Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code” ed è l’installazione realizzata nell’ambito della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution di Elena Salmistraro, che sottolinea la connessione tra Milano e la sua iconica Torre.
In attesa che si completi il restauro sviluppato da Hines, Torre Velasca diventa portavoce di una Re-Evoluzione, tramite un linguaggio nuovo e contemporaneo; Torre Velasca porta il FuoriSalone nella sfera virtuale e lo fa attraverso un’installazione 100% digitale che vuole offrire nuovi livelli di percezione.
GUARDA ANCHE: Ginori 1735 presenta Domus: la nuova home collection
Si tratta di un’installazione creata dalla designer Elena Salmistraro e sarà facilmente accessibile attraverso un QR Code con sticker che saranno collocati in oltre 80 punti nevralgici della città.
Attraverso questa speciale e innovativa installazione, realtà e immaginazione di fondono, regalando suggestive configurazioni urbane e architettoniche, consentendo al fruitore di vivere una speciale avventura.
“Da ormai due anni, Torre Velasca ha ripreso il suo dialogo con la città e oggi torna a far parlare di sé. Questa volta per farlo si è affidata al talento di Elena Salmistraro e alla capacità visionaria di Gilda Bojardi”. ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director e country head di Hines in Italy. “In linea con il nostro obiettivo di restituire alla città una nuova destinazione da vivere in ottica di spazio di condivisione e scambio sociale, abbiamo ritrovato nel progetto di Elena Salmistraro i messaggi chiave che stanno guidando il nostro progetto di rigenerazione sostenibile: accessibilità e connessione. Tramite questa installazione, infatti, Torre Velasca si ricuce virtualmente al suo territorio e si rende visibile a 360°, in attesa di poterla vivere nella sua nuova dimensione ad inizio 2024”.
“In occasione del FuoriSalone, la Torre Velasca si trasforma ancora una volta e si conferma uno dei simboli della Design Week Milanese”, dichiara Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. “Dopo le due memorabile installazione luminose del poeta delle luci Ingo Maurer – che hanno fatto scoprire e ri-scoprire uno dei grattacieli icona di Milano al grande pubblico nazionale e internazionale del design – questa volta la Torre viene reinterpretata grazie al progetto di Elena Salmistraro per Hines che con la sua digital installation sviluppa in maniera assolutamente innovativa il tema proposto da INTERNI per la grande mostra-evento Design Re-Evolution”.