La vendita online di farmaci SOP e OTC è legale in Italia dal 2015. Dal 2020 in poi, il fatturato delle e-farmacie è cresciuto tantissimo. Inizialmente, a determinare l’incremento è stata la pandemia con le restrizioni. Successivamente, sono intervenuti aspetti come la possibilità di confrontare i prezzi e la riservatezza.
Ma quanti sono, in Italia, le realtà autorizzate a vendere su internet farmaci che non richiedono prescrizione medica? Dopo un 2022 che ha visto una crescita notevole del numero di esercizi con le carte in regola per vendere SOP e OTC sul web, il trend è stato interessato da una battuta d’arresto nel primo trimestre 2023.
Secondo una recente indagine, il saldo, rispetto al primo trimestre del 2022, è di +9. A fine marzo 2023, erano 1436 gli esercizi autorizzati a vendere in rete SOP, OTC, cosmetici, integratori, dispositivi medici e prodotti per il benessere in generale.
Localizzate soprattutto in Campania, in Lombardia e in Lazio, le farmacie con un e-commerce proprietario conquistano sempre di più la fiducia degli utenti. Come dimostra un’indagine condotta da un celebre portale che si occupa di comparazione dei prezzi, dal 2021 al 2022 è cresciuto del 124% il mercato web dei farmaci da banco.
Le farmacie online, come già accennato, sono punti di riferimento anche per altre tipologie di prodotti legati al benessere. Come è chiaro guardando la categoria salute e benessere su Farma27, una delle farmacie online più apprezzate in Italia per assortimento di prodotti, qualità del customer care ed efficienza delle spedizioni, si può parlare anche di soluzioni per l’igiene personale e di repellenti per zanzare, giusto per citare due alternative.
I numeri in crescita del giro d’affari possono essere inquadrati tenendo conto anche di altri aspetti. Tra questi è possibile citare, fattore di sicura rilevanza, il nodo dei prezzi.
In un momento in cui il caro vita è un problema per numerosi nuclei, avere la possibilità, in un click o poco più, di confrontare i prezzi dei prodotti è qualcosa di estremamente vantaggioso.
La fiducia viene trasmessa anche attraverso la qualità dei contenuti. Il già citato caso di Farma27 è interessante da chiamare in causa anche per un altro motivo, ossia la presenza di un blog con articoli su diverse tematiche legate al benessere quotidiano.
Le farmacie online – interessante è specificare che non tutti gli esercizi che hanno ricevuto l’autorizzazione sono attivi – lavorano sulla costruzione di fiducia anche attraverso la possibilità, per l’utente finale, di comunicare con lo staff del punto vendita fisico attraverso metodi di messaggistica istantanea, così da poter chiedere consigli sui prodotti in qualsiasi momento.