Caratteristiche del pesce rombo
Il rombo è un pesce pregiato della stessa famiglia della sogliola, che vive prevalentemente nei fondali sabbiosi del Mar Mediterraneo, del Mare del Nord e nell’Atlantico; il rombo è ricco di minerali come fosforo e calcio, di amminoacidi e vitamine, ha una carne molto apprezzata, bianca e soda e soprattutto povera di grassi ma ricca di proteine, il che lo rende il pesce ideale da inserire nelle diete ipocaloriche.
GUARDA ANCHE: Arancini siciliani ricetta originale step by step
In più, contiene poche spine, particolare non trascurabile che vi permetterà di gustarlo al meglio e farlo magiare anche ai bambini.
Il rombo però è un pesce molto particolare perché ha entrambi gli occhi sullo stesso lato della testa, non ha squame e una pelle coriacea e questo può renderlo particolarmente complicato da pulire.
Si presta bene sia alla cottura intero, che fa rimanere le carni molto umide, che alla cottura in filetti.
Come pulire il rombo
Pulire e sfilettare il rombo è un’operazione molto semplice e importante per poterlo cucinare al meglio. Se proprio non volete cimentarvi in questa “impresa”, potete farvi aiutare nella pulizia del rombo dal vostro pescivendolo di fiducia ma potete farlo tranquillamente in casa seguendo questi semplici consigli.
In ogni caso, al momento dell’acquisto, assicuratevi che il pesce sia freschissimo, con un buon odore di mare, e con occhi lucidi e sporgenti.
Pulire e tagliare il rombo è più facile di quanto si possa pensare.
Per farlo basterà munirsi di un ottimo coltello, molto affilato e a lama flessibile, per evitare di rovinare la carne, una forbice da cucina e di un tagliere o piano di lavoro pulito.
- Stendete il rombo sul tagliere o sul piano di lavoro.
- Squamate il rombo con l’apposito strumento o con il retro della lama del coltello tenendo il pesce ben fermo dalla testa e togliendo le squame a partire dalla coda.
- Sciacquatelo sotto l’acqua corrente fredda per rimuovere i residui.
- Praticate un’incisione sul dorso, leggermente sotto alle branchie, ed estraete delicatamente le interiora.
- Eliminate le branchie e le pinne aiutandovi con le forbici.
- Incidete la pelle del rombo lungo la pinna dorsale, partendo dalla testa.
- Fate lo stesso anche con la coda e segui la linea della pinna del ventre.
- Tagliate seguendo la linea della testa e poi continuate verticalmente per dividere i due filetti superiori.
- Sfilettate il rombo con l’aiuto del coltello, inclinando la lama di 45° e procedendo dalla testa alla coda. Fate attenzione a lasciare le spine al di sotto della lama.
- Procedete nello stesso modo anche per il secondo filetto.
- Girate il rombo pesce e ricavate altri due filetti, procedendo nello stesso modo.
- Ora che avete 4 filetti di rombo perfetti, in base alla ricetta che andrete a fare potete decidere se lasciare la pelle che tratterà l’umidità della carne oppure toglierla, nel qual caso fate scorrere la lama del coltello tra la carne e la pelle e il gioco è fatto.
Come cucinare il rombo
La carne del rombo, così pregiata, delicata e tenera, si presta molto bene a diversi tipi di cotture, anche se la più adatta e facile nel contempo è quella in forno, accompagnato da verdure di stagione, soprattutto i carciofi, o patate, un classico davvero buonissimo.
Intero o a filetti, il pesce rombo si sposa molto bene con i contorni a base di carciofi o con le patate arrosto, tant’è che una delle ricette più conosciute del rombo è proprio quella al forno con patate.
Data la sua delicatezza è ottimo anche cucinato al vapore con pochi aromi o in padella in umido, oppure alla griglia, in crosta di sale, fritto a filetti oppure tritato e utilizzato come ripieno per pasta fresca o in aggiunta al ragù di pesce.
Il rombo si sposa bene anche con basilico fresco, prezzemolo, aneto, finocchietto, pepe rosa, timo, zenzero fresco, rosmarino, alloro e origano.
5 idee di ricette con il rombo
- Rombo al latte. Affettate sottilmente le cipolle e stufatele con olio e acqua. Aggiungete sale, pepe, timo, salvia, maggiorana e rosmarino tritati finemente. Disponete i filetti di rombo in un tegame e copriteli con il latte; salate, pepate e cuoceteli per 15 minuti. Frullate la salsa, scaldatela e unitelo al pesce.
- Rombo al vino. Imbiondite alcuni spicchi d’aglio schiacciati insieme a rosmarino e timo freschi. Aggiungete il rombo, regolate di sale e pepe e bagnatelo con il vino bianco secco. Infornatelo a 180 °C per 20 minuti, aggiungete del brodo vegetale e finite la cottura in padella a fuoco moderato per circa 10 minuti.
- Rombo lessato. Lessate per una decina di minuti i filetti di rombo con carota, aglio, cipolla, alloro e scorzetta di limone. Disponete i filetti in un piatto da portata e copriteli con una salsa preparata frullando olio, vino, le verdure che hanno cotto insieme al pesce, pinoli tostati, olive, prezzemolo, succo di limone e un pizzico di sale e pepe.
- Rombo alla brace. Praticate dei tagli nel pesce, inserite degli spicchi di aglio, sale grosso, rosmarino e fettine sottili di limone. In una ciotolina emulsionate olio extravergine d’oliva, un trito di timo, rosmarino e origano, un pizzico di sale e di pepe e spennellate il pesce con questo condimento. Preparate la brace e mettete il rombo a cuocere per 10-15 minuti, girandolo da entrambi i lati.
- Rombo in umido. Fate rosolare in olio extravergine d’oliva uno spicchio di aglio e della cipolla tritata sottile; aggiungete i filetti di rombo e fateli rosolare leggermente; versate la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 20 minuti nel tegame con il coperchio. Servite i filetti di rombo accompagnati da polenta.
Ricetta rombo al forno con olive e verdure
Ingredienti:
- rombo da 1,5 kg
- 750gr patate
- 200gr pomodorini
- 200gr carote
- 2 gambi sedano
- olive taggiasche q.b.
- scorza di 1 limone bio
- origano fresco q.b.
- 2 spicchi aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Procedimento:
- Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili (meglio con una mandolina).
- Pulite le carote e tagliatele a cubetti.
- Pulite il sedano e tagliatelo a rondelle.
- Scottate le verdure in acqua bollente per una decina di minuti.
- Pulite i pomodorini e tagliateli a metà.
- Pulite il rombo, sciacquatelo sotto acqua corrente e tamponatelo con un foglio di carta assorbente da cucina.
- In una teglia con carta forno versate un filo d’olio e sistema le patate, le carote, il sedano e i pomodorini. Aggiungete le olive, gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati, l’origano, la scorza del limone, regolate di sale e pepe e mescolate bene il tutto con le mani.
- Disponete il rombo al centro della teglia.
- Condite con un filo d’olio e mettete in forno statico a 180 °C.
- Lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Filetti di pesce rombo fritto alla mediterranea
Ingredienti:
- 4 filetti di pesce rombo
- farina q.b.
- pomodorini misti (meglio se gialli, arancioni e rossi) q.b.
- capperi sotto sale q.b.
- olive taggiasche q.b.
- origano fresco
- scorza di 1 limone bio
- qualche foglia di menta fresca
- sale e pepe
- olio evo q.b.
- burro per friggere
Procedimento:
- Per prima cosa preparate il contorno “alla mediterranea” che così avrà il tempo di assorbire bene i profumi.
- Quindi lavate e tagliate i pomodorini e tritate le olive con i capperi, che avrete sciacquato abbondantemente sotto l’acqua, e l’origano.
- Mettete tutto in una ciotola e condite con la scorza del limone, l’olio evo il sale, il pepe e le foglioline di menta.
- Mescolate bene e lasciate riposare.
- Ora infarinate i filetti di pesce rombo e in una padella mettete abbondante burro a sciogliere, adagiate i filetti, irrorateli col burro nocciola e friggeteli così per alcuni istanti, devono risultare dorati in superficie.
- Quando cotti passateli su carta assorbente e serviteli ben caldi accompagnati dall’insalata di pomodori capperi e olive.