Gucci presenta con orgoglio Gucci Cosmos, la mostra dei modelli più iconici della Maison, prodotti in 102 anni di storia. La mostra si trova a Shanghai e racconta l’amore di Gucci per le sue radici fiorentine e si traduce in un inno alla creatività del brand.
GUARDA ANCHE: Museo Borsalino: inaugurato ad Alessandria il nuovo spazio
I classici che saranno presentati alla mostra vogliono raccontare come i modelli iconici abbiano ispirato da sempre gli stilisti della Maison, che portano alto il valore della creatività, della tradizione e della maestria artigianale italiana.
Gucci Cosmos nasce dall’idea di Es Devlin, celebre artista britannica ed è curata da Maria Luisa Frisa, studiosa e critico della moda italiana, e mette in risalto il percorso di Gucci, raccontando il passato, il presente e anche il futuro della Maison: ogni mondo illustra un diverso aspetto di Gucci e le sue fonti di ispirazione e creatività.
Es Devlin afferma: “Come sforzo creativo ed espressione dei tempi, la Maison e la sua storia nel corso dell’ultimo secolo si possono ricostruire guardando alla loro capacità di evolversi, e più in generale, di espandersi seguendo l’evoluzione della nostra stessa consapevolezza e di pari passo alla nostra capacità di attuare mutamenti cognitivi. Così come un abito che può essere modificato e riadattato, come la pelle che cambia durante la muta e continuamente si rinnova”.
Maria Luisa Frisa racconta: “Il progetto Gucci Cosmos è stato per me una straordinaria opportunità per attraversare ancora una volta, con suggestioni sempre diverse l’universo Gucci, e raccontarlo attraverso gli abiti, gli oggetti, elementi, i personaggi e le atmosfere che hanno reso questo marchio iconico, protagonista e apripista degli orizzonti della moda ma anche della cultura visuale condivisa per più di un secolo. Gucci Cosmos è un’esperienza espositiva immersiva in cui il racconto delle origini e della storia è continuamente messo alla prova dall’immaginazione del futuro”.