Grazie alla scelta di inserire un camerino virtuale, Zalando offre ai propri clienti di tutti i mercati la possibilità di testare la vestibilità dei jeans, provandoli attraverso un avtar virtuale.
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Questa innovativa tecnologia ha portato più di 30.000 clienti di Zalando a utilizzare il camerino virtuale per verificare taglie e vestibilità. Attraverso l’avatar 3D che si crea inserendo altezza peso e genere, i clienti di Zalando possono vedere come le diverse taglie, di una gamma selezionata di jeans, si adattano al loro corpo.
Zalando ha realizzato 2 progetti pilota con capi di abbigliamento selezionati di Puma e della private label Anna Field: il risultato è stato che moltissimi clienti hanno utilizzato questa tecnologia.
“Il nostro obiettivo con queste campagne pilota è imparare e capire come i clienti si relazionano con questa nuova tecnologia, in modo da poter sviluppare una soluzione scalabile e senza interruzioni per il futuro. Abbiamo già notato che il coinvolgimento dei clienti con queste campagne aumenta e, di fatto, circa la metà dei clienti prova più di una taglia sull’avatar”, commenta Stacia Carr, VP Size and Fit di Zalando. “Vogliamo supportare il settore nell’adottare e implementare software di progettazione digitale 3D e dei flussi di lavoro per la produzione di moda. Questi processi generano gli asset digitali necessari per scalare un’esperienza di prova virtuale”.
Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, afferma: “Sono entusiasta del fatto che stiamo sperimentando il nostro camerino virtuale in Italia, che consente ai clienti italiani di creare un avatar virtuale nello Zalando Fashion Store e verificare la vestibilità dei jeans. Aiutare a trovare la giusta vestibilità al primo colpo ha un peso importante nella nostra ambizione di approfondire la relazione con i clienti, rendendo lo shopping su Zalando un’esperienza più personale e coinvolgente. Siamo curiosi delle reazioni dei clienti a questa campagna pilota, dal momento che queste informazioni ci permetteranno di aiutare il nostro team Size and Fit a sviluppare un’esperienza di camerino virtuale affidabile in futuro”.
Il team Size & Fit di Zalando sta lavorando anche a una funzione di misurazione del corpo, che permette ai clienti di ottenere consigli personalizzati in relazione alle loro taglie e misure.