Abbiamo incontrato Anna Valotta che ci ha parlato della filosofia green del suo brand, della sua nuova collezione e della sfida sostenibile con capi d’abbigliamento che durino nel tempo.
Com’è nata l’idea di lanciare un tuo brand? L’idea è nata da una forte passione per la moda, unita alla volontà di renderla sostenibile e responsabile. Ho sempre avuto una forte passione per la moda fin da bambina, ho ancora delle raccolte di schizzi di abiti che ho fatto attorno ai 12 anni, ma non ho mai avuto il coraggio di realizzare il mio sogno perché sentivo il bisogno di avere basi più solide per affrontarlo. Ho quindi lavorato 11 anni nell’industria del Beauty, sempre a stretto contatto con la moda, e ad un certo punto ho sentito che ero pronta per lasciare il vecchio lavoro per dedicarmi al 100% in questo nuovo progetto: questo è avvenuto dopo aver studiato fashion design e tecnologia tessile durante la pandemia, che è coinciso con il mio periodo di maternità: a quel punto le idee sulla direzione da prendere erano chiare, ho conosciuto e mi sono appassionata alle fibre ecologiche, all’impatto positivo che hanno sull’uomo, alla ricerca e all’innovazione che racchiudono, al fatto che una filiera etica è una garanzia sia per i lavoratori che per il pianeta. Ho capito che i valori e i pilastri del brand erano chiari e definiti, e così è nato Anna Valotta.
Puoi raccontarci la filosofia del brand? Sicuramente si basa su dei pilastri fondamentali, che sono la Sostenibilità, la Responsabilità, la Trasparenza e ultimo ma non ultimo, un valore a cui tengo particolarmente e che mi piace più dimostrare che citare, è l’inclusività. Per noi la sostenibilità non è solo una parola d’ordine, ma un impegno quotidiano. Scegliamo con cura i nostri materiali, lavoriamo solo con fornitori che rispettano i nostri standard di sostenibilità (ad esempio, che siano in possesso di certificazioni) e che siano geograficamente vicini, così ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione in ogni modo possibile. Abbiamo come obiettivo la Responsabilità verso i nostri clienti, di fornire un prodotto longevo, dal design sempre attuale e dall’ossessione per i dettagli, fornendo un prodotto Made in Italy. Vogliamo essere il più trasparente possibile, condividendo con i nostri clienti i dettagli delle nostre scelte e il nostro viaggio verso la sostenibilità, essendo consapevoli che sia un viaggio che ha un inizio e non ha una fine. Ci riteniamo inclusivi, perché nonostante siamo una start up, abbiamo un’ampia offerta taglie, i nostri visual coinvolgono sempre diverse etnie e background, e abbiamo intenzione di promuovere questi valori in maniera sempre più concreta. Difatti i tagli di alcuni nostri capi sono volutamente genderless.
Parliamo di Quiet Luxury: cosa vuol dire per Anna Valotta? Per noi, è sinonimo di eleganza senza tempo: significa creare capi di abbigliamento che durino nel tempo, che siano belli da vedere e piacevoli da indossare. Scegliamo con cura i nostri tessuti, li lavoriamo con maestria ed esperienza e ci concentriamo sui dettagli che fanno la differenza. Vogliamo che i nostri clienti siano orgogliosi di possedere un nostro capo e indossarlo per anni. Il quiet luxury è lo stile distintivo delle nostre collezioni: infatti i nostri capi possono essere indossati in diverse occasioni, essere mixati tra loro per ottenere outfits sempre diversi a seconda delle occasioni.
Parliamo di sostenibilità e materiali: perché avete scelto questa strada? Perché il mondo della moda rientra tra i settori industriali più responsabili di inquinamento e produzione di rifiuti, ed è doveroso entrare in questo mondo in maniera più responsabile e sostenibile possibile, non solo per la scelte delle materie prime ecologiche, ma anche per il rispetto dei diritti dei lavoratori durante tutta la filiera produttiva. Per me, per noi di Anna Valotta è un valore imprescindibile: è necessario per il futuro dei nostri figli creare un mondo che sia meglio di come l’abbiano trovato.
Quali sono i capi più rappresentativi del brand? Indubbiamente i nostri cargo pants Parigi e Positano, perché sono due capi trendy e versatili: usati in modo più informale e sportivo con sneakers o bikers, oppure in modo più elegante e da sera con tacchi e crop top. Sicuramente anche la nostra t-shirt oversize Audrey in fibra di caffè, di nuovo un capo estremamente versatile in base a come venga abbinato e ultimo ma non ultimo il nostro blazer oversize Milano: taglio contemporaneo, dettagli distintivi, e sicuramente il capo della collezione che si abbina a qualsiasi outfits dando un tocco di stile inconfondibile: appoggiato sulle spalle con un crop top per un look IT girl, indossato con la nostra camicia Vittoria per un look da ufficio o più formale, ma mai banale.
Parliamo della nuova collezione: cosa dobbiamo aspettarci? Sicuramente andremo ad integrare la collezione con pochi capi essenziali, dal design sempre attuale che arricchiscano l’offerta, anche in colori diversi, ma rimanendo fedeli alla nostra offerta mix and match, quindi sempre pochi capi selezionati e mixabili con l’offerta esistente, per un total look cool e sostenibile.
Chi è il cliente tipo in target con Anna Valotta? Chiunque desideri un capo contemporaneo e sempre attuale, che desideri fare un acquisto consapevole per un mondo migliore, senza rinunciare al design.
Cosa promettete ai vostri clienti? Di aver iniziato questo viaggio nel mondo della sostenibilità e di continuare a farlo ogni giorno di più offrendo sempre capi ricercati e dall’ottima fattura, condividendo i dettagli del nostro viaggio assieme ai nostri clienti.
Qual è la sfida da vincere? Ce ne sono tante, più e meno personali. Una sfida che vorrei vincere a breve termine è quella di sdoganare il concetto che un capo etico fatto con tessuti ecologici non possa essere di design, elegante e da sera, e avere meno qualità o performance rispetto a un capo fatto con materiali non ecologici.
Come vedi il brand Anna Valotta tra 5 anni? Più sostenibile e responsabile di oggi, sempre ossessionato dalla qualità e dai dettagli, con una grande community di appassionati vestiti in modo cool!