Stella McCartney presenta la sua prima borsa realizzata con piante di banano, pensata per completare la collezione Autunno 2023; si tratta di una borsa vegana, ricamata con l’iconica stampa Fungi Forest toile de Jouy del marchio in tinta bordeaux.
GUARDA ANCHE: Veja lancia Wata, la sneakers in cotone organico
La borsa è realizzata in Bananatex®, un tessuto resistente e impermeabile, interamente naturale, circolare e privo di plastica. Il Bananatex® è ottenuto da piante di banano Abacá coltivate naturalmente nelle Filippine, piante autosufficienti che non necessitano di pesticidi o fertilizzanti.
Questo metodo di produzione consente alla pianta di banano Abacá di contribuire positivamente alla riforestazione di aree delle Filippine, perché una volta raccolte, le foglie delle piante si decompongono naturalmente e diventano un fertilizzante naturale.
“Stella McCartney è sempre stato un marchio di moda all’avanguardia per i diritti degli animali e l’ambientalismo. L’avvio di questa collaborazione con i nostri tessuti completamente circolari segna una tappa importante nella storia del Bananatex®. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a un cambiamento positivo e ci aspettiamo molti sviluppi fruttuosi in futuro” afferma Hannes Schoenegger, cofondatore e amministratore delegato di Bananatex.