Fiori, luci, colori, feste, sostenibilità e originalità: è wedding revolution
Come per tutti gli eventi, anche il wedding torna alla ribalta dopo gli anni segnati dalla pandemia. Per conoscere le nuove tendenze e alcune anticipazioni per i trend 2024 abbiamo intervistato Alessia Santa, esperta wedding planner che con la sua White Emotion ha realizzato i sogni di molti sposi anche internazionali.
Questi i suoi preziosi consigli per orientarsi tra i numerosi wedding trend.
MATRIMONI TAYLOR MADE, DIVERTENTI E CREATIVI
I wedding 2023 e 2024 saranno caratterizzati da divertentissime feste ballate fino all’alba. Via i buffet chilometrici e le foto in posa di rito. Gli sposi mettono da parte la tradizione e lasciano spazio ad eventi originali e creativi dove le decorazioni, la musica e il party la fanno da protagonisti. Un boom di personalizzazioni per andare incontro ai gusti personali degli sposi e stupire gli ospiti con tanta creatività.
LOCATION INSOLITE ED ORIGINALI: IL RUSTICO SI FONDE CON IL GRUNGE PER UN EFFETTO ULTRA CHIC
Gli sposi continuano a scegliere location insolite ed originali, spazi più intimi per cerimonie raccolte dove potertrascorrere anche più giorni in compagnia dei propri cari. E così lelocation variano tra masserie, vigneti, serre, spiagge, ma anche location industriali o teatri. Da qui l’originalità di mixare epoche, stili e materiali differenti per una festa davvero originale. lampade in vimini a conrasto di mobili vintage, neon vicino a sedie in velluto o a tavoli in legno, tavoli nuziali in stile urban con piatti in porcellana francese. Largo alla creatività, ma con gusto.
PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITÀ
Una delle nuove tendenze matrimonio riguarda la sostenibilità e l’attenzione che gli sposi hanno per l’ambiente. Banchetti a KM0 con prodotti locali e bio, allestimento ispirato alla natura, cadeaux sostenibili. Cambiano anche gli allestimenti floreali: siamo in piena rivoluzione green e le decorazioni sono sempre meno realizzate coni fiori recisi. Piante, alberi e ogni tipo di fiore vengono inseriti nel contesto della cerimonia e del ricevimento in vaso, come detta la filosofia green. Largo alle piante aromatiche, ai fiori bianchi e anche alle piante citriche che donano colore.
DECORAZIONI LUMINOSE E TANTO COLORE
Lampade enormi, candelabri e neon luminosi e coloratissimi prendono il posto dei fili di lucine all’aperto dei matrimoni degli anni passati. Tutto diventa più appariscente, vivace, esagerato per stupire. I colori accesi visti negli ultimi anni continuano ad essere scelti soprattutto per valorizzare le decorazioni floreali. C’è anche un ritorno alle tinte più tenui ed ai toni neutri quali beige, nude e color terra, spesso mescolati con colori più forti nelle nuance del rosa, dal Barbie al dusty pink, blu, meglio se polvere, del verde bottiglia e del lavanda. Tra le novità anche l’intramontabile matrimonio total white per chi ama l’eleganza e la sobrietà classica.
BANCHETTI DINAMICI E COLORATI
Il ricevimento nuziale diventa invece più dinamico. Il classico, formale e lungo banchetto lascia spazio ad un momento conviviale più informale e gioioso, spesso senza tableu de marriage per l’assegnazione dei posti. Un modo di festeggiare più intimo, più festaiolo e spensierato. Balli di gruppo tra una portata e l’altra, giochi, spettacoli. Non si va più al matrimonio solo per “mangiare” ma per vivere un vero e proprio evento e per divertirsi. Le tavole che vedremo saranno colorate e curate nei dettagli decorativi: dalla scelta della posateria, a piatti e bicchieri, anche se la mise en place sarà più informale. Tutto coordinato! E la wedding cake? Sarà ricordata da tutti. Le richieste sono sempre più per torte enormi, ricercatissime, delle vere opera d’arte.
DETTAGLI E ATTENZIONE AGLI INVITATI
Le coppie di futuri sposi sono determinate a trovare tutti i modi possibili per coccolare i propri ospiti, farli sentire a casa, riempirli di attenzioni. Dopo la pandemia e la lontananza forzata, si fa più vivo che mai il desiderio di volersi circondare per questo giorno speciale degli affetti più cari e volerli stupire anche nell’attenzione per i dettagli: dalla ricerca di un catering superlativo, alla disposizione della cerimonia nuziale simbolica o civile a cerchio, con gli sposi al centro, quale metafora di un abbraccio per far sentire gli ospiti parte integrante della celebrazione.
NON SOLO WEDDING PARTY, IL MATRIMONIO DIVENTA MULTI EVENTO
Un solo giorno di celebrazione è ormai troppo poco o scontato. Si torna quindi ad organizzare feste il giorno prima delle nozze e non si rinuncia neanche all’after party e al brunch del giorno dopo. Il matrimonio diventa così una festa a tappe, con vari momenti uno diverso dall’altro, per offrire ai propri cari un’esperienza indimenticabile. Spazio dunque a beach party e feste a tema per salutare l’arrivo degli ospiti. I riflettori il giorno delle nozze si accendono invece sul party con effetto sorpresa per festeggiare fino alle prime ore del mattino tra balli, spettacoli pirotecnici, luna park e giocolieri. Il prolungamento della festa offre agli sposi la possibilità di incorporare qualche dettaglio personale, come snack, momenti di intrattenimento fuori dagli schemi e, ovviamente, un secondo look nuziale.