Il giorno della seduta di laurea è certamente uno dei più importanti della vita, dona enorme gioia è gratificazione e certamente ripaga di tante rinunce e sacrifici. È un giorno di festeggiamenti, perché spesso, dopo il momento formale della discussione e la proclamazione accademica, si condivide un momento di convivialità con i propri cari. Preparare la festa di laurea, a dire il vero, assorbirà le maggiori energie del periodo che precede la seduta. Tra abbigliamento, allestimenti, scelta della location, inviti, menu, bomboniere laurea, c’è davvero tanto da fare per i preparativi della festa.
Ma esiste un modo per fare qualcosa di diverso, vivere esperienze uniche e lasciare il segno nel cuore degli invitati? Proviamo a valutare alcune idee originali per festeggiare questo importante traguardo con qualcosa di diverso dal solito rinfresco.
Viaggio a sorpresa
Una possibilità è quella di organizza un viaggio a sorpresa per sé e i propri cari. Si può quindi scegliere una destinazione speciale o un luogo che si è sempre voluto visitare e sorprendere tutti con i biglietti e l’itinerario. Sarà un’esperienza indimenticabile per festeggiare il proprio successo accademico. Organizzare un viaggio con gli invitati può anche non essere molto dispendioso, se si sceglie una meta vicina o delle attività da fare semplicemente fuori porta, come un parco avventura, una giornata alla SPA o in spiaggia, tutti insieme.
Festa a tema
È possibile, poi, organizzare una festa a tema basata sul proprio corso di laurea o sulla propria passione. Si può chiedere agli amici di vestirsi in modo appropriato per il tema e decorare il luogo con oggetti legati alla propria disciplina di studio. Ad esempio, se ci si laurea in ingegneria, si potrebbe allestire un laboratorio immaginario con strumenti e gadget scientifici. Senza dubbio è un modo originale di interpretare la festa tradizionale al ristorante o a casa.
Video di ringraziamento
Un’idea originale e che colpirà tutti al cuore è quella di preparare un video di ringraziamento per i familiari, amici, professori e persone che sono state un sostegno durante gli anni di studio. Si possono intervistare le persone, registrare messaggi personalizzati e montare il tutto in un video emozionante che si potrà condividere con loro. Sarà un modo speciale per mostrare la propria gratitudine e rivivere i momenti significativi del proprio percorso accademico.Senza dubbio un momento toccante della festa, che coinvolgerà intimamente ogni partecipante.
Esperienza di volontariato
Dedicare del tempo a una causa che si ha a cuore può essere un modo molto originale di festeggiare la laurea, magari partecipando a un’attività di volontariato in un’organizzazione locale o facendo una donazione a un’associazione benefica. Contribuire alla comunità può essere una forma gratificante di celebrazione che farà sentire realizzati e ricorderà l’importanza di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi. Anche per gli invitati può essere un’esperienza unica e gratificante, soprattutto se non l’hanno mai provata.
Un’esperienza unica
Si può poi pensare a un’attività o un’esperienza che si è sempre desiderato fare e che ci si potrebbe permettere per festeggiare la laurea. Potrebbe essere un volo in mongolfiera, una giornata in uno spa resort di lusso, una lezione di cucina con uno chef rinomato o una serata al teatro. Regalarsi un momento speciale darà l’opportunità di rilassarsi e riflettere sul successo ottenuto. Ma si può anche estendere questa esperienza ad amici e famiglia e farla diventare l’occasione per trascorrere una giornata o una serata insieme. Esistono, ad esempio, molti cinema e teatro con sale dedicate proprio ad aperitivi post evento o proiezione.
Progetto personale
Infine, è possibile utilizzare la laurea come trampolino di lancio per un progetto personale che si è sempre voluto realizzare. Potrebbe essere la scrittura di un libro, la creazione di un blog, l’avvio di una startup o la realizzazione di un’opera d’arte; l’importante è dedicare tempo ed energie a qualcosa che appassiona e che permetta di esprimere le proprie capacità. Anche questo può essere condiviso con i propri cari, magari coinvolgendoli direttamente nel tuo progetto.